Resurrezione granata
Resurrezione granata

Per adesso i numeri e i risultati del campo stanno dando ragione alla società e a Vagnati. 

Siamo tuttavia solo alla terza giornata; i  meriti, è indubbio, sono esclusivamente dell'allenatore. Quindi, ad oggi, applaudo Vanoli e anche  Vagnati per averlo proposto alla proprietà che poi non è altri che Urbano Cairo. 

Ma proprio per questo mi inca…o ancora di più; dove saremmo e dove potremmo arrivare con questo allenatore se non gli avessimo tolto tre nazionali dello scorso anno, vale a dire Buongiorno, Rodriguez e Bellanova, sostituendoli per adesso con giocatori di livello inferiore ? 

E' vero che Saul Coco non sta ancora facendo rimpiangere Buongiorno, ma i braccetti di destra e sinistra e soprattutto la fascia destra non hanno ancora realmente beneficiato di nuovi arrivi. E tutto questo avendo anche trovato in attacco un giocatore come Chè Adams, che se lo avesse avuto Juric lo scorso anno molto probabilmente saremmo in Europa, visto che segnava solo Zapata.

In compenso con Vanoli abbiamo iniziato corti in difesa, pagando con due punti gettati a Milano.  

Insomma con il Sig Cairo la coperta è sempre corta. Ecco perchè se fossi un giornalista  gli farei queste domande:

1- Perchè cedere anche Bellanova dopo un solo anno nel Toro, quando la cessione di Buongiorno aveva già fruttato 40 milioni? 

2- Perchè ogni volta che si palesa uno straccio di possibilità di salire di livello, la rosa viene stravolta sostituendo i migliori anzichè costruire su di loro?

3- Dove sono finiti i guadagni di questa campagna estiva del 2024, che tra cessioni, acquisti e riscatti vanta, in base a quanto riportano gli organi di stampa,  un saldo attivo di circa 33 milioni, includendo il riscatto di Zapata e Masina?

4- Che senso ha cedere a livello definitivo giocatori di prospettiva come Passador e Horvath ricavandone solo briciole anzichè investirci?

5- Ci sono dei problemi tra lei e i giocatori di piede mancino? Juric ha chiesto per tre anni un esterno mancino, arrivato solo adesso con Sosa. Adesso Vanoli ha chiesto un braccetto di difesa mancino per dare respiro a Masina, lo prenderà al prossimo allenatore?  Ricordo che ci sono alcuni svincolati che potrebbero coprire questa falla, ne cito due a caso: Alexander Hack trentenne e Enzo Martinez ventiseienne. 

6- Perchè gli innesti come Sosa, Maripan, Pedersen o Walukievicz vengono sempre fatti così tardivamente, obbligando l'allenatore a integrarli a campionato in corso, senza averli potuti allenare prima?

7- Perchè il Toro è una delle poche realtà di Serie A a non avere ancora un centro sportivo di proprietà e una delle poche realtà a non avere alcuna intenzione di avere uno stadio di proprietà?

8- Perchè il Filadelfia non è stato ancora completato e integrato con il Museo relegato a Grugliasco?

9- Perchè lei fa promesse pubbliche, trascritte dagli organi di stampa e sentite e memorizzate da noi tifosi, e non ne mantiene praticamente nessuna ? Cito a memoria : Buongiorno incedibile e nostro futuro, Bellanova resta con noi, dobbiamo alzare l'asticella, Il Robaldo sarà pronto molto presto ( passati sei anni) riporterò lo scudetto revocato al Torino eccecc ?

10- Perchè, vedendo i suoi lamenti pubblici di milioni messi di tasca propria ( 72) c'è questa ostinazione a non mettere in vendita una società, un club storico e leggendario come il Torino FC , per consentire ai suoi tifosi finalmente di sognare qualcosa ?

Non riceverò credo alcuna risposta a tali domande, fatte tra parentesi anche sul suo profilo instagram, ma certo ne avessi la possibilità le farei, a maggior ragione in un momento di leggera esaltazione provocata dall'ottimo impatto di Vanoli e dei nuovi arrivi su questo campionato.