La classifica dei tifosi in Italia, relativi all'anno 2020-2021, colloca il Torino al nono posto in Italia con 416.000 sostenitori. La prima ne ha più di otto milioni. Un abisso. E non è il dato più eclatante: il Torino è infatti la società che percentualmente ha perso più tifosi dal 2020 al 2021, con un calo del 12%.
L'accostamento tra questo dato e i 7000 spettatori di Torino- Empoli, ben fotografano una situazione di disamoramento, al netto di un calo generalizzato dei tifosi di calcio. Ed anche i 700 contestatori alla gestione della società, presenti al Filadelfia, aldilà della solidità delle motivazioni, delinea un quadro desolante.
Si può ancora parlare, magari in modo un po' provocatorio, di una Torino che era e resterà granata? Con questi numeri il Torino calcio sembra più vicino ad una cittadina di piccole dimensioni, non di una città.
Ed allora si è destinati all'estinzione? Proprio la classifica dei tifosi apre uno squarcio di speranza. Al decimo posto infatti figura , ad esempio, l'Atalanta, non proprio un'anonima squadretta, ancorché in crescita dall'anno precedente. Insomma non tutto è perduto, ma e' altrettanto vero che i segnali di ripresa della squadra di quest'anno non siano sufficienti. Come non è sufficiente pensare che basti una società diversa per fare tornare i tifosi allo stadio. L'impressione infatti è che tutto un sistema debba rimettersi in gioco, tifosi compresi.


💬 Commenti