Torino-Cremonese: l’analisi di Maurizio Mellano per Cremona Sera
Maurizio Mellano analizza Torino-Cremonese: sfida salvezza decisiva, il ritorno di Sanabria e il momento difficile dei granata. Ecco l’intervista completa.

“Controcampo” con il Direttore di CuoreToro.it Maurizio Mellano
«Sarà uno spareggio salvezza più per noi che per la Cremonese. Sanabria vorrà dimostrare che al Torino poteva starci»
Sabato 13 dicembre 2025 il Torino FC affronterà la Cremonese allo Stadio Olimpico Grande Torino per la 15ª giornata di Serie A 2025/26: una sfida che, per la classifica apertissima in zona salvezza, rischia di diventare decisiva. In vista del match, Cremonasera.it ha raccolto le analisi e le riflessioni di Maurizio Mellano, Direttore responsabile di CuoreToro.it, che ha offerto un punto di vista granata sulla partita e sulla situazione in casa Toro.
Torino Cremonese: dove seguire la partita in tv. Probabili formazioni >>>

📌 L’esonero di Vagnati e il ritorno di Petrachi
Secondo Mellano, la scelta del presidente Cairo di esonerare il direttore sportivo Vagnati e richiamare Pietro Petrachi è motivata dagli errori di mercato commessi negli ultimi anni. Seppur la mossa sia vista come corretta, arriva probabilmente troppo tardi per influire drasticamente sulla stagione.
“Vagnati paga il fatto di aver sbagliato praticamente ogni acquisto, tranne quelli di Schuurs, Ricci e Bellanova. Petrachi è una garanzia, ma dubito che gli venga concesso il budget necessario a rinforzare la rosa.”
📉 Situazione di classifica e spareggio salvezza
Mellano non nasconde la difficoltà del momento del Torino:
“Arriviamo alla sfida con le ossa rotte, con 10 gol incassati nelle ultime tre partite e tre sconfitte consecutive. Possiamo tranquillamente parlare di uno spareggio salvezza, purtroppo più per noi che per la Cremonese.”
Il clima in città è particolarmente caldo, con i tifosi pronti a far sentire la loro voce contro la gestione societaria prima dell’ingresso allo stadio.
👔 Davide Nicola alla guida della Cremonese
Mellano ha un giudizio positivo sull’allenatore avversario:
“Nicola è una persona stupenda e un bravo allenatore. Sa creare un gruppo unito e tirare fuori il meglio dai giocatori.”

🔙 Il “ritorno” di Sanabria e Bonazzoli
Una delle chiavi emotive della gara sarà il ritorno di due ex granata: Antonio Sanabria e Federico Bonazzoli. Sanabria, in particolare, ha trascorso quattro stagioni a Torino.
“Sanabria avrà voglia di dimostrare che al Torino poteva starci, così come Bonazzoli. Di fronte troveranno la peggior difesa della Serie A, dunque sarà più che un’occasione.”

