header logo
Alfredo Pedullà
Alfredo Pedullà

Il Torino firma l'impresa contro il Napoli Campione d'Italia. A segnare, nel più classico dei gol dell'ex, è Giovanni Simeone. Basta il Cholito per stendere la compagine guidata da Antonio Conte per uno a zero. Ecco il commento di Alfredo Pedullà nel suo ultimo video YouTube.

Sulla partita

Cosa dobbiamo dire di questa partita? Perché chiaramente il Napoli non ha giocato all’altezza del Napoli. Le assenze hanno fatto la differenza, però non mi sembra neanche giusto parlare delle assenze quando per tutta l’estate abbiamo tirato su il concetto del mercato fatto per dare a Conte due squadre diverse.

Sul Torino e Baroni

Io credo anche che sia giusto che qualcuno chieda un po’ scusa a Baroni, perché Baroni è stato inopinatamente messo sul banco degli imputati quando, fondamentalmente, lui ha colpe zero. 

Mi spiego: a parte la partenza shock che c’è stata con i cinque gol presi a San Siro, ha avuto un calendario infernale, un mercato che non è stato completato, una squadra buona, secondo me, dal centrocampo in su, ma con qualche lacuna in difesa. Ha affrontato tutti quelli che doveva affrontare e improvvisamente sul banco c’era soltanto lui. Non mi sembrava giusto. Qualcuno chieda scusa e lo facciano lavorare, se ritengono opportuno farlo lavorare, altrimenti si può fare calcio in qualsiasi modo, anche sulla spiaggia con gli infradito, prendendo delle decisioni.

Marco Baroni
Marco Baroni

Su Zapata e Simeone

Il Torino ha fatto quello che avrebbe dovuto fare una squadra che affronta una squadra di Conte. È chiaro che il secondo tempo è stato di sofferenza. Quando è entrato Zapata nel finale, un po’ meglio come profondità.

E Simeone dimostra di essere un attaccante, un acquisto azzeccato, perché l’hanno preso proprio in previsione della condizione migliore che avrebbe dovuto trovare Zapata e che fin qui non ha trovato. Perché, come dicevamo in altre circostanze, è reduce da un crociato e per smaltire un infortunio così grave ci vuole tempo. Un po’ per volta sta aumentando il minutaggio. Spero lo lascino tranquillo, perché in Italia abbiamo il vezzo di criticare e far saltare gli allenatori anche quando siamo all’alba del campionato.

Il Toro merita di più

Chiaramente il Torino avrebbe dovuto avere due-tre punti in più in classifica, ma ripeto: ha vinto in casa della Roma e stava vincendo fino all’ultimo secondo di recupero in casa della Lazio. Ha fatto una buona partita con la Fiorentina, ha battuto il Napoli. Mi sembra che con questo organico incompleto non si potesse chiedere la Luna, se non due punti in più.

Il calendario di Baroni adesso sarà più morbido, ma qualcuno dovrebbe chiedergli scusa. Sinceramente lo dico, perché non è bello, malgrado le smentite, sentire altri allenatori quando ne hai uno in carica. Quello che è sotto contratto, l’altro che non è sotto contratto. Il Torino è nelle condizioni di fare un campionato dignitoso. Poi, se dobbiamo alzare l’asticella, dobbiamo alzarla parlando degli ultimi vent’anni.


💬 Commenti (9)