Roma Torino, approfondimento: "Grande prova del Toro"
Rubrica di approfondimento sugli Ottavi di Coppa Italia tra Roma e Torino terminato 2-3.

Ottavi di Finale della Coppa Italia 2025/2026
Martedì 13 Gennaio 2026, h. 21,00
ROMA - TORINO: 2 - 3
Marcatori: Adams (T) al 35’ p.t.; Hermoso (R) al 1’, Adams (T) al 7’ , Arena (R) al 36’ , Ilkhan (T) al 45’ s.t.
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Celik, Ziolkowski, (dal 1’ s.t. Ndicka), Ghilardi; Rensch (dal 1’ s.t. Hermoso), Cristante (Cap.), Pisilli (dal 13’ s.t. Koné), Wesley; Soulé (dal 13’ s.t. Dybala), El Shaarawy; Bailey (dal 35’ s.t. Arena). All.: Gasperini
Espulsi: nessuno.
Ammoniti: Rensch e Ghilardi per gioco scorretto.
Cambi di sistema: nessuno.

TORINO (3-5-2): Paleari; Tameze, Jsmajli (dal 25’ s.t. Maripan), Coco; Lazaro, Vlasic (Cap.), Ilkhan, Gineitis (dal 25’ s.t. Casadei), Aboukhlal (dal 41’ s.t. Dembélé); Simeone (dal 25’ s.t. Njie), Adams (dal 43’ s.t. Ngonge). All.: Baroni
Espulsi: nessuno.
Ammoniti: Aboulkhlal e Lazaro per gioco scorretto.
Cambi di sistema: nessuno.
Arbitro: Bonacina di Bergamo. Var: Mazzoleni di Bergamo.
Grande vittoria del Toro che vola ai quarti di Finale della Coppa Italia, dove incontrerà l’Inter al Meazza. Quello ammirato contro la Roma è stato il più bel Toro dell’attuale stagione; squadra vivace, veloce, con molta personalità, molto determinata e smaniosa di fare risultato, tanta era la veemenza con cui affrontava gli avversari, spesso con raddoppio di marcatura. Il Toro ha già effettuato due acquisti in casa: Ilkhan, il migliore dei granata con Adams, e Aboukhlal. Il primo è stato tenuto troppo in panca, e il secondo, sotto la guida di Mister Baroni, si sta reinventando come quinto di sinistra.
Lo scozzese, autore di una splendida doppietta, e Simeone, non stanno facendo rimpiangere Zapata, che deve ancora ritrovare la forma migliore. Paleari, dopo pochi minuti dall’inizio della partita, si è superato, deviando un tiro angolato di Pisilli. Adams, ha concluso una bella azione dei granata, con un tiro troppo debole, ma al minuto 35 del primo tempo è andato in gol superando Svilar con un tiro potente e angolato, su assist di un superbo Vlasic.
All’inizio del secondo tempo, Gasperini ha sostituito un evanescente Ziolkowski e l’ammonito Rensch, rispettivamente con Ndicka ed Hermoso, e proprio quest’ultimo dopo neanche un minuto dal suo ingresso in campo ha pareggiato i conti con la complicità di Tameze. Il Toro ha però continuato a macinare gioco, e al 7’ si è portato ancora in vantaggio con Adams che ha deviato in rete un assist, ancora di Vlasic. Al minuto 35, Gasperini ha tentato il tutto per tutto inserendo il giovanissimo Arena, che dopo appena un minuto dal suo ingresso in campo, ha realizzato la rete del secondo pareggio romanista. In questo caso, Maripan, subentrato all’infortunato e bravo Jsmajli, non è riuscito ad intercettare la palla, che il giovanissimo talento Arena ha spinto di testa in rete.
E’ piaciuta molto la reazione del Toro, che ha continuato a lottare per la vittoria, la quale è arrivata con Ilkhan, che in posizione di centravanti, ha spinto in rete una palla deviata di testa da Casadei, su corner di Lazaro. Il Toro ha sbancato per la seconda volta, in questa stagione, la Roma all’Olimpico, che domenica prossima incontrerà nuovamente, alle h. 18,00 all’Olimpico ”Grande Torino” per la ventunesima giornata di campionato.
E’ scontato che i granata dovranno ripetere la bella prova disputata in Coppa Italia, sia per confermare il trend positivo, sia perché i giallorossi di Gasperini scenderanno in campo con il dente avvelenato per “vendicare” l’eliminazione dalla Coppa Italia.
Franco Venchi

