Venezia-Torino, Player focus: le caratteristiche di Adam Masina e David Šverko
Rubrica di approfondimento con l'analisi basata sui numeri della scorsa stagione tra due difensori del Venezia e del Torino
Player Focus tra Adam Masina e David Šverko
In questa terza giornata di campionato, abbiamo deciso di confrontare due difensori con caratteristiche ben definite ma utili per le rispettive squadre.
Adam Masina (difensore del Torino) porta esperienza e versatilità, con una propensione a supportare l’attacco, mentre Marin Šverko (difensore del Venezia) offre solidità difensiva ma accompagna meno l'azione offensiva.
ADAM MASINA
Masina è un difensore molto versatile infatti può giocare sia come terzino sinistro in una difesa a quattro, sia come esterno in un modulo a cinque. È noto per le sue capacità di contrasto e un forte senso della posizione. Ha una discreta velocità che gli permette di recuperare sugli avversari e per quanto riguarda la fase offensiva invece, ha un’ottima capacità di supportare l’attacco con sovrapposizioni lungo la fascia e di fornire cross precisi dai lati.
Nonostante la sua altezza, nel gioco aereo, potrebbe migliorare la sua efficacia, soprattutto in fase offensiva sui calci piazzati.
MARIN ŠVERKO
Marin Šverko è un difensore centrale solido, capace di adattarsi anche al ruolo di terzino sinistro. Ha una buona lettura del gioco ed un buon posizionamento; può giocare in diverse posizioni, il che lo rende un giocatore utile per schemi tattici che richiedono cambi di modulo nel corso della partita.
È un giocatore che non si tira indietro nei contrasti, risultando duro ma efficace, difficile da superare negli uno contro uno. Šverko ha un buon controllo della palla e una discreta abilità di impostare l’azione dalla difesa, con passaggi semplici ma efficaci per i compagni di squadra senza però supportare spesso l'azione offensiva.
Non è particolarmente veloce e ciò potrebbe metterlo in difficoltà contro attaccanti molto rapidi.
Analisi basata sui numeri della scorsa stagione
Adam Masina
- Partite giocate: 21 (Serie A e Coppa Italia)
- Gol: 0
- Cartellini gialli: 3
- Cartellini rossi: 0
Marin Šverko
- Partite giocate: 38 (Serie B e Coppa Italia)
- Gol: 0
- Cartellini gialli: 9
- Cartellini rossi: 1
Giada Miserini