header logo
Lazio Torino, il rigore di Cataldi del 3-3
Lazio Torino, il rigore di Cataldi del 3-3

Di seguito l'analisi di Gianpaolo Calvarese sul contestato episodio nel finale di gara.

La moviola completa di Lazio-Torino, diretta da Piccinini

Non ci riferiamo al gol del 2-3, su cui la Lazio chiede un fuorigioco di Maripàn. La rete è regolare: il cileno è dietro a Lazzari, non compie alcun movimento che impatti chiaramente sulla capacità di giocare il pallone da parte dell’avversario, il pallone non arriva nella sua zona di “giocabilità”, pertanto l’offside è del tutto ininfluente.

Lazio Torino: il rigore contestato nel recupero

Stiamo parlando invece del rigore del 3-3: nell’uno contro uno tra Coco e Noslin, l’attaccante va a terra e l’arbitro, piazzato molto bene, non vede nessuna irregolarità salvo poi concedere rigore dopo OFR. Dal primo replay, che si avvale di una una telecamera piuttosto lontana, sembra un intervento falloso, ma da una seconda visuale e con una prospettiva migliore si nota che l’impatto è alto e minimo, e Noslin cerca il contatto lasciando scivolare il piede d’appoggio. Il rigore sarebbe stato accettabile se dato in campo, ma con questa telecamera non sarebbe stata da richiamare l’On Field Review.

Lazio Torino, rissa nel finale di gara
Lazio Torino, rissa nel finale di gara

Saranno sei in totale gli ammoniti, tra i quali Castellanos e Maripàn (sanzionato in seguito allo stesso check VAR istruito per il rigore) che sono i protagonisti della mega rissa finale.


💬 Commenti (3)