La FIGC ha approvato la richiesta della Lega Serie A di equiparare i calciatori britannici ai comunitari: cosa cambia sul mercato alle squadre di A?

I calciatori britannici non saranno più considerati extra-comunitari. Così ha deliberato la FIGC, assecondando la richiesta della Lega Serie A. Una novità che entra in vigore immediatamente, già dalla stagione 2023/2024.

"Il Consiglio Federale − nella riunione del 24 luglio 2023; − vista la richiesta pervenuta dalla Lega Nazionale Professionisti Serie A di equiparare i calciatori professionisti di nazionalità britannica ai cittadini comunitari; − ritenuta condivisibile la proposta; − visto il Comunicato Ufficiale n. 184/A del 1° giugno 2023; − visto l’art. 27 dello Statuto federale ha deliberato di modificare la lettera G) del Comunicato Ufficiale n. 184/A del 1° giugno 2023 come di seguito riportato. G) I calciatori con cittadinanza svizzera e britannica sono equiparati a tutti gli effetti a quelli comunitari. Le presenti disposizioni si applicheranno con riferimento alla stagione sportiva 2023/2024". Questo il comunicato della FIGC.

  Una novità che comporta tante novità dal punto di vista di calciomercato per le squadre di Serie A. Infatti, tutti i giocatori britannici, come i vari TomoriLoftus CheekFerguson, non occuperanno più lo slot da extra-comunitari. (gianlucadimarzio.com)


💬 Commenti