header logo
Europei, Italia Under 21, Cesare Casadei
Europei, Italia Under 21, Cesare Casadei

Casadei cresce nel Torino: la “cura” Baroni lo rilancia in ottica Nazionale

17 novembre 2025 - Autore: Maurizio Mellano

L’impatto di Baroni sul centrocampista granata

Cesare Casadei sta vivendo una fase di crescita evidente nel Torino FC grazie al lavoro di Marco Baroni, che gli ha affidato un ruolo più centrale e strutturato nel sistema granata. Il centrocampista sta beneficiando di maggiore continuità, fiducia e responsabilità tattiche.

Sul quotidiano La Stampa in edicola oggi si legge: L’effetto Baroni per Casadei: prima il Toro, poi l’azzurro Il centrocampista granata resta un osservato speciale del ct Gattuso per il futuro. Solo una grande stagione nel club può riportarlo di nuovo nel giro della Nazionale.

Gennaro Gattuso, ct della Nazionale
Gennaro Gattuso, ct della Nazionale

Un ruolo su misura nel centrocampo del Toro

Baroni ha modulato il suo impiego accrescendone:

  • minutaggio,
  • compiti nelle due fasi,
  • libertà negli inserimenti,
  • partecipazione alla manovra offensiva.

Il risultato è un giocatore più maturo, più incisivo e più consapevole delle proprie qualità, ancora con ampi margini di miglioramento.

Casadei osservato speciale per il futuro della Nazionale

La crescita del centrocampista non è passata inosservata in ambito federale. Il ct dell’Italia, Gennaro Gattuso, lo sta monitorando con attenzione in vista del rinnovamento del reparto di centrocampo. La Nazionale, reduce dall'umiliazione di ieri contro la Norvegia, dovrà affidarsi a giocatori più giovani per ricostruire la rosa del futuro.

Per rientrare stabilmente nel giro azzurro, però, la condizione è chiara: proseguire su questa strada con prestazioni continue e impattanti in Serie A.

Cesare Casadei, centrocampista del Torino Fc
Cesare Casadei, centrocampista del Torino Fc

La stagione come chiave per tornare in azzurro

Il Torino punta molto sulla sua crescita, considerandolo un asset tecnico centrale per la seconda parte di stagione. La sfida di Casadei è trasformare l’effetto Baroni in un trampolino verso un ritorno in Nazionale.


💬 Commenti