Pep Guardiola
Pep Guardiola

Manchester City e PSG denunciati dal presidente della Liga spagnola

Il presidente della Liga ha dichiarato di aver denunciato alla Commissione dell' Unione Europea il Manchester City e il Paris Saint-Germain, per aver violato alcune norme finanziarie.

Javier Tebas si è soffermato principalmente sulla squadra Inglese, rivelando di aver presentato denuncia nel 2023 sostenendo che il club ha causato una "grave distorsione nel mercato interno dell'Unione europea". Precisamente, secondo Tebas, i Citizens avrebbero aggirato i regolamenti su due fronti: hanno nascosto dei costi tramite società esterne per eseguire servizi mai realizzati e, una volta acquistato il Girona,vi hanno mandato in prestito cinque giocatori le cui valutazioni sono risultate ben 40 volte superiori rispetto a quanto dichiarato.

Tebas ha concluso dicendo che: 

Non si può fare a meno di pensare che questo sia un modo per aggirare le regole

Il Manchester City, in passato è già stato multato per false sponsorizzazioni e mancanza di collaborazione durante le indagini. Ad oggi è anche in attesa del verdetto sulle accuse di circa 130 presunte violazioni delle norme finanziarie della Premier League nelle ultime 14 stagioni; oltre ad essere nuovamente accusato di non aver fornito dettagli completi sui pagamenti di allenatori e giocatori tra il 2010 e il 2016.

Embed from Getty Images

Come confermato anche da Guardiola, la sensazione è che si avranno maggiori informazioni sull'esito della sentenza entro un mese. Tutto ciò potrebbe portare a punizioni senza precedenti, come ad esempio un' enorme decurtazione di punti che li condannerebbe alla retrocessione.