header logo
Nikola Vlasic
Nikola Vlasic

16^ Giornata del Campionato di calcio - Serie A - Stagione 2025/2026

Domenica 21 Dicembre 2025, h. 15,00

SASSUOLO  - TORINO:  0  -  1

Marcatore: Vlasic su rigore al 21’ s.t.

SASSUOLO (4-3-3): Muric; Walukiewicz, Idzes, Muharemovic, Doig (dal 33’ s.t. Candè); Vranckx (dal 18’ s.t. Lipani), Matic (Cap.), I. Koné; Volpato (dal 33’ s.t. Fadera), Cheddira (dal 18’ s.t. Moro), Laurienté (dal 34’ s.t. Pierini). All.: Grosso

Espulsi: nessuno.

Ammoniti: Matic, Walukiewicz, Idzes per gioco scorretto.

Cambi di sistema: nessuno.

 

TORINO (3-5-2): Paleari; Tameze (dal 43’ s.t. Casadei), Maripan, Ismajli; Pedersen, Vlasic, Asllani (dal 43’ s.t. Biraghi), Gineitis (dal 13’ s.t. Ilic), Lazaro; Adams (dal 40’ s.t. Ngonge), Zapata (Cap. - dal 13’ s.t. Simeone). All.: Baroni

Espulsi: nessuno.

Ammoniti: Ilic per gioco scorretto.

Cambi di sistema: nessuno.

 

Arbitro: Calzavara di Varese.  Var: Mazzoleni di Bergamo.

Sassuolo Torino, Giovanni Simeone
Sassuolo Torino, Giovanni Simeone

Seconda vittoria consecutiva, e seconda vittoria in trasferta, dopo quella del 14 Settembre contro la Roma, con gol di Simeone. E contro il Sassuolo, è stato ancora Simeone protagonista dell’azione che ha portato al rigore, poi trasformato splendidamente da uno straordinario Vlasic, migliore in campo, che sta attraversando un periodo di forma eccellente. La classifica del Toro non è ancora quella che si auspicava, conseguenza di prestazioni carenti, che hanno lasciato l’amaro in bocca, in particolare le sconfitte contro l’Inter e il Como, dove i granata hanno subìto cinque, sia contro i nerazzurri, sia contro i lariani, e che hanno pesato notevolmente sulla differenza reti totale (-10).

Già nel primo tempo l’arbitro Calzavara aveva assegnato al Toro un penalty per fallo in area di Doig ai danni dell’ottimo Adams, ma il Var era intervenuto segnalando un precedente fallo di Tameze su Matic. Al 30’ del primo tempo, Zapata si era mangiato un gol incredibile, errore dovuto alle non ancora perfette condizioni del colombiano, la cui ripresa, dopo il grave incidente di alcuni mesi fa in quel di San Siro, necessita di tempi lunghi. In ogni caso l’attacco granata è stato ben rappresentato sia da Simeone, sia da Adams. Il primo, come detto, ha conquistato il rigore, e successivamente ha fatto partire un forte tiro che Muric ha respinto con bravura.

Il secondo ha lottato su ogni pallone, cercando il gol, e ha dimostrato di saper dialogare bene sia con Zapata, sia con Simeone, ma l’intesa con quest’ultimo è sembrata migliore. Sarebbe un errore se i rumors che si sentono sul suo conto dovessero diventare realtà; Adams è un giocatore che serve al Toro, non andrebbe ceduto, né per denari, né in caso di contropartita che non fosse validissima e funzionale alle necessità della squadra. Confidiamo sulle capacità, che non sono poche, del nuovo Direttore Sportivo Gianluca Petrachi.

Anche Ilic, subentrato al minuto 13 ad un Gineitis calato nella seconda frazione di gioco, ha dato una buona mano al centrocampo granata, e poi, sul finire della gara, ha sfoderato un lancio che ha messo il subentrato Ngonge davanti alla porta del Sassuolo, ma il belga si è fatto respingere il tiro da Muric, sprecando una ghiotta occasione. La difesa è parsa compatta e attenta, ed ha avuto in Maripan il suo uomo migliore, ma sia Tameze, sia Jsmajli hanno disputato una buona prova. In definitiva si è visto un buon Toro, che dovrebbe partire da queste basi per intraprendere un cammino consono al suo blasone e alle aspettative dei tifosi, che erano 1.600 sugli spalti del Mapei Stadium.  

Franco Venchi


💬 Commenti