Stadio Grande Torino
Curva Primavera allo Stadio Grande Torino

Uno dei nodi cruciali per il futuro del Torino è certamente quello relativo allo stadio. Come ben sappiamo, a giugno scadrà la concessione dell'impianto. Altro tema importante è quello relativo alle ipoteche. Per far chiarezza su questi temi, è stato divulgato un comunicato stampa dal Comune, riportato da Torino Cronaca.

Sulle ipoteche

Sul bene, di proprietà della Città, grava infatti un’ipoteca economica ventennale, anch’essa in scadenza nel 2025. Il sindaco nelle scorse settimane ha rivolto l'istanza formale di non rinnovo dell'iscrizione ipotecaria all’Agenzia delle Entrate. 

In attesa di conoscerne l’esito, la Città ha dato avvio ad una procedura di evidenza pubblica di consultazioni preliminari del mercato, come previsto dalle indicazioni perentorie dell’Anac in materia di assegnazione degli stadi calcistici.

L'auspicio del Comune

..è che le ipoteche non vengano rinnovate, per poter avviare un percorso che garantisca il miglior risultato sul futuro utilizzo dell’impianto lasciando aperto per la Città il maggior numero di opzioni possibili. 

Qualora infatti l’Agenzia delle Entrate accogliesse la richiesta del sindaco, per il futuro dello stadio potranno profilarsi nuovi scenari rispetto alla sola concessione di lungo periodo come ad esempio l’alienazione del diritto di superficie o l'eventuale accoglimento di una proposta di partenariato pubblico privato ai sensi del vigente codice dei contratti pubblici.