Samuele Ricci
Samuele Ricci

La partita di ieri tra Francia e Italia ha lasciato tantissime note positive. L'Italia è tornata a vincere contro les blues dopo 16 anni dall'ultima volta e lo ha fatto soprattutto convincendo.

Spalletti lo aveva annunciato, il nuovo corso dell'Italia, con un diverso modo di approcciare la gara ed un suo modo di porsi molto diverso rispetto al passato. 

Meno pressante e più calmo. Poi, il ritorno di Tonali ha aiutato tantissimo. Ma a sorprendere, anche se per i tifosi granata non è propriamente una sorpresa, è stato Samuele Ricci.

La partita di Ricci

Il mediano classe 2001 è stato per gran parte della partita al centro del gioco, cercando di legare i reparti. Ha giocato con sicurezza e con concentrazione, toccando 78 palloni e completando il 92% dei passaggi (su 64 effettuati).

Ricci heatmap
L'Heatmap di Ricci contro la Francia (fonte: Transfermarkt)

Le parole post partita del mediano

Queste le sue parole nel post partita riportate da Tuttomercatoweb.com:

E' andata bene, l'emozione era tanta. Siamo partiti col freno a mano tirato, un po' timidi, ma poi abbiamo messo in campo tutte le nostre qualità. Quel gol iniziale ci ha aiutato a darci una sveglia, ci siamo ripresi e abbiamo giocato con personalità. Ora bisogna dare continuità a questa prestazione.

Poi, continua:

Ci sono giocatori di grandissima qualità in questa Nazionale. Hanno corsa, fisico e viene anche più facile giocare con loro. Ho capito che avrei giocato durante gli allenamenti, durante le prove di Spalletti. E' andata bene così, sono molto felice per tutti noi e per tutti gli italiani.


💬 Commenti