header logo
Curva Maratona Torino
La Curva Maratona

Il campionato di Serie A 2025/26 ha raggiunto l’undicesima giornata, interrompendosi per la terza e ultima sosta prevista per le nazionali. Ma qual è la situazione degli stadi italiani fino a questo momento?

La stagione 2024/25

Nella passata stagione la media spettatori si era attestata a 30.772 per gara, con un tasso di riempimento dell’81,2%, secondo Transfermarkt. In cima a questa speciale classifica figuravano le milanesi, con oltre 70.000 tifosi di media a partita, seguite da Roma, Napoli e Lazio. Il Torino invece, si era piazzato all'undicesima posizione con 23.324 tifosi medi presenti all'Olimpico.

tifosi torino in trasferta
Tifosi Torino a Monza

Il dato della stagione 25/26

Dopo le prime undici giornate, la media spettatori è salita leggermente, arrivando a 31.757 tifosi per gara, con un tasso di riempimento dell’82,8%. Le posizioni di vertice restano invariate: le milanesi guidano la classifica, seguite dalla nuova Roma di Gasperini.

Ed il Torino? I granata si trovano attualmente al dodicesimo in Serie A per affluenza. Il totale dei tifosi finora è di 108.587, con una media di 21.717 spettatori a partita e un tasso di riempimento del 77,1%. Un dato che evidenzia come il pubblico granata sia presente, sebbene inferiore rispetto alla media del campionato, e rifletta una certa criticità nell’attrattiva delle gare casalinghe finora.

Le ultime posizioni vedono Cremonese, Como e Pisa chiudere la classifica degli spettatori, con buoni tassi di riempimento nonostante numeri complessivi più bassi.

Alla prossima pagina la classifica completa →


💬 Commenti (1)