Il giovane Dimitri lascia il Torino e passa in Serie D: sarà allenato da un tecnico ex Toro
Per lui due anni in granata con la formazione Primavera

Il Torino saluta Dimitri dopo due stagioni
Dopo due stagioni con la maglia del Torino, la carriera di Matteo Dimitri continuerà altrove. Il giovane centrocampista granata è arrivato nella stagione 2023 e, dopo un primo campionato in cui è stato per gran parte della stagione indisponibile a causa di un infortunio agli adduttori, in questa stagione ha giocato 18 partite in totale con la formazione Primavera. Ora, per il classe 2006, che nell'ultima annata ha messo a referto solo un assist, la sua carriera comincerà con la Sammaurese, squadra che milita in Serie D e che permetterà a Dimitri di fare la sua prima esperienza nel calcio dei grandi, anche se non a livello professionistico.
Il profilo della Sammaurese
Squadra che milita nel principale campionato dilettantistico, la Sammaurese lo scorso anno è riuscita a salvarsi con tranquillità, piazzandosi al quindicesimo posto in classifica. La compagine che risiede a San Mauro Pascoli, in Emilia Romagna, è formata da un buon mix di calciatori esperti (cinque giocatori in rosa dai trent’anni in su) e da tantissimi giocatori giovani, con età inferiore anche ai 20 anni.
La squadra è allenata da un tecnico conosciuto intorno al mondo Toro, Antonino Asta, tecnico che tra il 2007 e il 2012 ha fatto la trafila delle giovanili con il Torino, portando la squadra Primavera alle Final Eight scudetto di categoria, mentre nel 2020 è tornato sulla panchina granata, questa volta della prima squadra, per affiancare Moreno Longo alla guida del Toro. Ora, dopo aver girato tra Lega Pro e Serie D, la carriera di Asta quest'anno proseguirà proprio alla Sammaurese (torna ad allenare una prima squadra dopo sei stagioni di digiuno) e, così come fatto tra il 2007 e il 2012, potrà tornare a far crescere un giovane calciatore granata.