Resurrezione Granata - di Djordy 64
Resurrezione Granata - di Djordy 64

Siamo solo agli inizi , ma spesso chi ben comincia è a metà dell'opera. Nel calcio non è sempre cosi ma diciamo che se il buongiorno si vede dal mattino, si prospetta una annata positiva.

Non aggiungo altro per scaramanzia, troppe volte ho battuto il naso su previsioni mie troppo ottimistiche

Sono finalmente stati ufficializzati ben tre acquisti, rispetto alla media un ottimo avvio. E si tratta di tre giocatori buoni, in forma fisica, non anziani e non scommesse, non svincolati o scarti altrui e due di essi conoscono bene il Mister .

Tutti e tre sono prime scelte di Giampaolo, e di questo va dato atto a Vagnati di avere operato con estrema efficacia e celerità. Ad oggi mi viene da dire, peccato Vagnati non sia arrivato prima.

Giampaolo per adesso si sta anche lui rivelando uno on le idee chiarissime in testa e a quanto pare le sa trasmettere sia a Vagnati e Cairo che ai giocatori.

Prova ne sia che paiono tutti più motivati, stiamo assistendo a una possibile rinascita almeno sportiva. Non societaria perchè la proprietà è sempre la stessa cosi come l'organigramma ridotto all'osso con un solo uomo al comando a decidere tutto. Ma intanto Giampaolo sembra riuscito nell'intento di convincere i leaders Sirigu, Belotti,Ansaldi e Nkoulou della bontà del suo progetto, e non è cosa di poco conto. Specie il portiere pareva ormai perduto, invece si leggono notizie ormai di stampo opposto, tanto che mi stupirei adesso del contrario.

A questo punto spero che Cairo , a differenza del passato, faccia per una volta 31 e non 29. Troppe volte abbiamo assistito a buoni mercati in avvio, chiusi in modo deprimente, o buone partenze e risultati in declino. Mi auguro che non sia più cosi, che a Vagnati e Giampaolo venga concesso di levorare bene, di esprimere il loro potenziale che cosi di primo acchito sembra notevole.

A questa squadra mancano ancora due tasselli, al netto di future cessioni, fondamentali. Nel rombo di centrocampo di Giampaolo, il suo famoso 4312 in cui il vertice alto è rappresentato dal trequartista dietro a due punte vere , le due estremità sono mezzali dinamiche e offensive, il vertice basso è rappresentato da un regista ovvero un uomo in grado finalmente di dettare i tempi della squadra e condurre le operazioni, e non solo di fare da frangiflutti, mancano appunto i due tasselli più importanti.

Il vertice alto o trequartista e il vertice basso o regista.

Per la trequarti la soluzione potrebbe essere anche in casa, Giampaolo deciderà se Iago Falque o Verdi o in futuro qualche altro giocatore della rosa, potranno assurgere a quel ruolo. Ma circolano i nomi di Praet, di Carrascal e in passato di Ramirez. Giampaolo deciderà tra una decina di giorni.

Ma per la regia ovvero il vertice basso non ci sono dubbi. Non ce l'abbiamo. Nessuno della rosa attuale ha queste carattersitiche. I nomi individuati per questo delicato ruolo , che circolano da giorni sono tre : Biglia, Vera e Torreira.

Ecco perchè parlo di fare 31 una volta fatto 30. Perchè è vero che Torreira costa e ha un ingaggio fuori portata , ma è anche vero che Torreira è l'unico giocatore sulla piazza che garantirebbe un salto di qualità vero alla squadra. Conosce Giampaolo, ha esperienza, è ancora giovane, ha grinta e cattiveria e molto più dei primi due garantirebbe anche una certa dose di dinamismo e di protezione della difesa.

Biglia rappresenta l'esperienza e la tecnica in fase di costruzione, oltre che la conoscenza del metodo di Giampaolo. E costa poco. Ma ha quasi 35 anni e non potrà garantire la sua presenza in tutte le partite.

Vera è un prospetto molto interessante che mi intriga assai. Ma esperienza in Italia zero, e conoscenza del modulo di Giampaolo zero. Dalla sua c'è l'età e la qualità.

Torreira invece sarebbe la soluzione ideale .

Ecco siamo sicuri che non valga la pena fare una eccezione all'ingaggio di questo giocatore? Se l'Arsenal accettasse un dilazionamento in due tranche o un pagamento il prox anno magari on riscatto obblgiatorio , non esiste la possibilità che finalmente Cairo faccia il colpo della vita granata, il migliore dopo Belotti o Sirigu?

Poi per carità anche Vera e Biglia , in coppia non solo uno dei due, sarebbero un bel colpo, specie se poi arrivasse anche un Praet o un Barak. Ma spero davvero che finalmente, in attesa di cedere la società a qualcuno più ricco e capace, Cairo si decida a non fermarsi a 30 e fare 31

Troppe volte in passato, questo step è stato evitato, ma gente come Giampaolo e Vagnati merita altre possibilità.


💬 Commenti