Giampaolo e Vagnati sono innesti indovinati. Non vanno sprecati….

32
1163
Rubrica Resurrezione Granata
Rubrica Resurrezione Granata - www.cuoretoro.it

Sharing is caring!

Siamo solo agli inizi , ma spesso chi ben comincia è a metà dell’opera. Nel calcio non è sempre cosi ma diciamo che se il buongiorno si vede dal mattino, si prospetta una annata positiva.

Non aggiungo altro per scaramanzia, troppe volte ho battuto il naso su previsioni mie troppo ottimistiche

Sono finalmente stati ufficializzati ben tre acquisti, rispetto alla media un ottimo avvio. E si tratta di tre giocatori buoni, in forma fisica, non anziani e non scommesse, non svincolati o scarti altrui e due di essi conoscono bene il Mister .

Tutti e tre sono prime scelte di Giampaolo, e di questo va dato atto a Vagnati di avere operato con estrema efficacia e celerità. Ad oggi mi viene da dire, peccato Vagnati non sia arrivato prima.

Giampaolo per adesso si sta anche lui rivelando uno on le idee chiarissime in testa e a quanto pare le sa trasmettere sia a Vagnati e Cairo che ai giocatori.

Prova ne sia che paiono tutti più motivati, stiamo assistendo a una possibile rinascita almeno sportiva. Non societaria perchè la proprietà è sempre la stessa cosi come l’organigramma ridotto all’osso con un solo uomo al comando a decidere tutto. Ma intanto Giampaolo sembra riuscito nell’intento di convincere i leaders Sirigu, Belotti,Ansaldi e Nkoulou della bontà del suo progetto, e non è cosa di poco conto. Specie il portiere pareva ormai perduto, invece si leggono notizie ormai di stampo opposto, tanto che mi stupirei adesso del contrario.

A questo punto spero che Cairo , a differenza del passato, faccia per una volta 31 e non 29. Troppe volte abbiamo assistito a buoni mercati in avvio, chiusi in modo deprimente, o buone partenze e risultati in declino. Mi auguro che non sia più cosi, che a Vagnati e Giampaolo venga concesso di levorare bene, di esprimere il loro potenziale che cosi di primo acchito sembra notevole.

A questa squadra mancano ancora due tasselli, al netto di future cessioni, fondamentali. Nel rombo di centrocampo di Giampaolo, il suo famoso 4312 in cui il vertice alto è rappresentato dal trequartista dietro a due punte vere , le due estremità sono mezzali dinamiche e offensive, il vertice basso è rappresentato da un regista ovvero un uomo in grado finalmente di dettare i tempi della squadra e condurre le operazioni, e non solo di fare da frangiflutti, mancano appunto i due tasselli più importanti.

Il vertice alto o trequartista e il vertice basso o regista.

Per la trequarti la soluzione potrebbe essere anche in casa, Giampaolo deciderà se Iago Falque o Verdi o in futuro qualche altro giocatore della rosa, potranno assurgere a quel ruolo. Ma circolano i nomi di Praet, di Carrascal e in passato di Ramirez. Giampaolo deciderà tra una decina di giorni.

Ma per la regia ovvero il vertice basso non ci sono dubbi. Non ce l’abbiamo. Nessuno della rosa attuale ha queste carattersitiche. I nomi individuati per questo delicato ruolo , che circolano da giorni sono tre : Biglia, Vera e Torreira.

Ecco perchè parlo di fare 31 una volta fatto 30. Perchè è vero che Torreira costa e ha un ingaggio fuori portata , ma è anche vero che Torreira è l’unico giocatore sulla piazza che garantirebbe un salto di qualità vero alla squadra. Conosce Giampaolo, ha esperienza, è ancora giovane, ha grinta e cattiveria e molto più dei primi due garantirebbe anche una certa dose di dinamismo e di protezione della difesa.

Biglia rappresenta l’esperienza e la tecnica in fase di costruzione, oltre che la conoscenza del metodo di Giampaolo. E costa poco. Ma ha quasi 35 anni e non potrà garantire la sua presenza in tutte le partite.

Vera è un prospetto molto interessante che mi intriga assai. Ma esperienza in Italia zero, e conoscenza del modulo di Giampaolo zero. Dalla sua c’è l’età e la qualità.

Torreira invece sarebbe la soluzione ideale .

Ecco siamo sicuri che non valga la pena fare una eccezione all’ingaggio di questo giocatore? Se l’Arsenal accettasse un dilazionamento in due tranche o un pagamento il prox anno magari on riscatto obblgiatorio , non esiste la possibilità che finalmente Cairo faccia il colpo della vita granata, il migliore dopo Belotti o Sirigu?

Poi per carità anche Vera e Biglia , in coppia non solo uno dei due, sarebbero un bel colpo, specie se poi arrivasse anche un Praet o un Barak. Ma spero davvero che finalmente, in attesa di cedere la società a qualcuno più ricco e capace, Cairo si decida a non fermarsi a 30 e fare 31

Troppe volte in passato, questo step è stato evitato, ma gente come Giampaolo e Vagnati merita altre possibilità.

32 Commenti

  1. Djordy, quoterei quasi tutto se non altro che ci vuole ancora un bel po’ per fare 30!
    Non basta aver fatto acquisti veloci, servono di qualità e questi sono solo sufficienti, almeno sulla carta.
    Poi spero per tutti di sbagliare.
    Certo, Torreira sarebbe ideale f ma preferirei la soluzione Vera e destinare il resto del budget per il fantasista, che NON abbiamo in rosa, e che spero possa fare decollare il Gallo una volta per tutte!
    FVCG!

  2. Bertu Bertu …mi sembri Cimabue ….una giusta ne dici e ne sbagli due…te lo ricordi Dom Bairo l uvamaro ??
    Ecco addesso abbiamo il Dom Bertu ….????
    Come fai a dire che ero o sono piangina io ? A parte che ancora non abboamo risolto nulla….il mercato non e finito e il campionato non e inixiato….ma fino a 10 g fa avevamo solo un terzino sx e stop. E Sirigu Nkoulou Izzo Djidji Lyanco ecc sul piede di partenza
    Tutto questo a 5 giorni dal ritiro
    Allenatore e modulo nuovi
    Rosa reduce da sslvezza risicata litigi vari grte inkazzata con Cairo e scontenta
    Altro che piangina
    Ora finalmente si e mosso wualcosa grazie all attivismo di Vagnati e Giampaolo ma non e stato risolyo nulla
    Troppe cose ancora latitano
    Poi Torreira non va bene? Scherzi ? Se prendi uno cosi sei a posto . E una alternativa in rosa o forse due le abbiamo
    Segre e Lukic rntrambi in grado di giocare in caso di assenza di Torreira in quella ppsizione
    Poi Biglia + Vera mi va bene ma,Torreira e un altra roba piu dinamico
    Hai ragione sulla difesa ma non credo che Nkoulou vada via a meno di offerta irri unciabile
    A qiel punto non venderemmo Lyanco

  3. Lyanco dovrebbe farsi un annetto di tribuna….ma non lo faranno mai……scarso e irriconoscente (a Bologna si impegnava come non mai, da noi solo cappelle).
    Sirigu deve darsi una regolata,mrttere sa parte l’orgoglio ed accettare che di richieste non ce ne sono ….il carattere e’ un po’ il suo problema,ovunque e’ stato …qualche problemino lo ha avuto.
    Per me non parte.

  4. I piagnina chi sono? Forse quelli che si sono lamentati dei mercati precedenti oppure del quintultimo posto quest’anno? Bertu posso dirti(se posso darti del tu) che siete rimasti in pochi a manifestere entusiasmo per questa dirigenza.

  5. Un amico mi scriveva sempre che non vedeva il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto, ma troppo piccolo. ?
    Aggiungerei un bel: “calma e gesso”.
    Immagino che JP tutto possa essere tranne che uno sprovveduto ed un minimo di garanzia sia stato chiesto all’uomo che insegue allenatori ?
    Per ora due giocatori sono scelte di JP (dichiarate e da lui confermate) ed uno frutto dello scouting, sul quale oggi ha espresso pareri positivi. Bene, ma non benissimo, perché mancano ancora diversi uomini chiave e per tanti serve una sistemazione e visto mai che con certe cessioni possa veramente arrivare Torreira?
    Oh in fondo sembra che tutti vogliamo venire qui per risparmiare sulle tasse ?.
    Meglio la soluzione con Biglia, come scrive Bertu62 , perché offre anche il cambio in caso di assenza.
    A proposito di Bertu62, ma l’intasasiti non ero io? ???

    Però io, al solito, attendo di vedere il campionato partire e magari qualche partita per farmi un’idea. L’ultima stagione, con la squadra in essere, chi si sarebbe aspettato uno sfacelo simile?

    Felice della permanenza di Sirigu, che per me è una colonna e lo sarebbe in ogni squadra, sempre che l’ultimo giorno di mercato non escano le solite frasi: “non me la sono sentita di trattenerlo”, “occasione della vita”, “non potevamo offrirgli quello che guadagna” e ciufolate cairote. Vedremo.
    Vero che si è partiti in quarta, ma i tempi sono molto stretti. Siamo tra i pochi che ci muoviamo sul mercato? Beh c’è anche chi ha meno bisogno di stravolgimenti.

    La prima amichevole la si vince per 4 a 1 con il grande Gallo, Segre, colui che per me non dovrebbe indossare la maglia numero 11 e Edera.
    Calcio d’agosto si diceva tempo fa e speriamo che Edera possa rimanere, anche se non avrà tanto spazio, ma i ragazzi della Primavera in squadra mi rendono più che felice, poi lo ammetto, preferisco il 343 o 433, insomma, davanti in tre a contendersi la porta.

    Vediamo se JP mi farà felice con il suo sistema.
    Buona settimana a tutti

    • Merking: no l’intasasiti non sei tu , è Bertu, è imbattiili nell’intasare e intruppare i siti con commenti alla promessi sposi….
      Concordo con te sui giovani che mi rendono felice quando in prima squadra , non so se Edera avrà delle chance. Segre redo di si e poi abbiamo Singo Celesia Buongiorno De Luca Adopo Kone Greco emolti altri oltre a Millico entrati ormai nell’orbita della prima squadra magari solo qualcuno quest’anno ma almeno un altro paio nei prossimi due.
      La trafila giusta dopo Edera l’hanno fatta e la stanno facedno Segre Kone e De Luca con un po di sanagavetta formante prima di approdare in prima squadra. Vedremo Adopo, Celesia, Greco. Fiordaliso, Buongiorno , Gazhoini e altri se e quando riusciranno a crescere e questo vale per Millico he per fortuna quet’anno potrebbe farsi le ossa in Serie A prima di venire poi prmosso da noi
      Questo è un anno findamentale per Millico, deve sfondare perhè se no il Toro rischia di non controriscattarlo il prossimo anno, mi spiacerebbe perdere un talento simile

  6. Allora Baselli non lo vedremo prima di novembre/dicembre però in questo modulo può fare molto meglio che in quello del campionato precedente. Non lo vedo regista basso. Questo è un ruolo delicato, vediamo che soluzione prenderà la strada del mercato. Vedo difficilissimo Torreira, tra i nomi fatti ci sono quelli di Biglia/Fausto Vera, Pulgar. Su Fausto Vera una scommessa la farei.
    Su Sirigu non sono tranquillo ancora. Concordo con chi dice che non è andato via perché non sono arrivate offerte congrue, così è per i vari Izzo, Lyanko e N’Koulou. Vediamo perché il mercato è ancora lungo..
    Per quanto riguarda il trequartista se.bra che oggi sia stata recapitata al River un’offerta per Carrascal. Ne dicono un gran bene, vediamo se arriva
    Il problema comunque di affondare j CPI è sempre uno solo, lo sappiamo quale. Ma mercato è ancora lungo, se riusciamo a vendere bene qualcuno forse andka.l a prendere ciò che ci serve, altrimenti il sospetto di una nuova incompiuta è sempre dietro l’angolo. Ormai essendo stati scottati per troppo tempo, il timore non passa più. Stiamo a vedere
    Bene i tre acquisti, ma da soli non bastano. Rimango sempre con i piedi per terra, nella speranza che qualcosa di giorno in giorno cambi.

    • Fiorella : finora 15 anni di fuffa e promesse non mantenute. Siono anni che dice che vuole cambiare registro e invece siamo caduti piu in basso.
      Affinchè possa tornare un minimo di fiducia la strada da fare è lunghissima , non bastano 3 acquisti un buon DS e un buon Tecnico.

  7. Bertu onestamente inizio ad essere un po infastidito dal tuo modo di fare. Piangina per quanto mi riguarda e lo ripeto al max puoi dirlo a tua sorella o a un tuo amico. Non è che perchè ti chiami Bertu e che chattiamo da un po che puoi prendere per i fondelli me spero sia chiaro
    Ho già mandato a ca…..re un mare di gente qui
    Poi influenzato da chi? Non frequento e non chatto con chi crede di infulenzarmi.
    Poi ancora una volta non capisci o fingi di non capire, non so se ci sei o i fai.
    Lo so anch’io che non abbiamo un Torreira in rosa , ma se tu spendi 20-25 milioni per un Torreira non puoi spenderene altri per un vice Torreira. Tra l’altro con ingaggio di 3 milioni …
    Per quello affermo ancora che nel caso si avverasse un vero miracolo e arrivasse Torreira, in caso malugurato di qualche assenza , puoi schierare Segre o Lukic, entrambi non sono Torreira ma entrambi possono giocare in quella posizione da loro capità di adattamento.
    Segre se ti informi nasce centrale ; a Verona lo hanno sempre schierato mezzala dx ma nasce centrale
    Dopodichè non ho più tutta sta voglia di mettermi a discutere con chi offende o sfotte chi non la pensa come te.
    Poi fanatismo e bicchiere mezzo vuoto ; ancora fai confusione mi confondi con altri . Io sono fanatico di Toro e vedo sempre il bicchiere mezzo pieno non il contrario. E se di recente ho assunto posizioni molto negative vs Cairo è perhè avevo le mie ragioni e avresti dovuto averle anche tu visto ciò che ha combinato e non combinato fino a poco tempo fa . Anhe tu avresti dovuto essere inka…to con questa proprietà rea di non avere mantenuto una sola promessa in 15 anni… la strada è ancora molto lunga …..

  8. Non ho capito osa ca…o pretendi . Io rispondio per le rime se mi sfottono o se dicono ka…te come faccio sempre con te o altri….Vergognarti di cosa?
    Non mi metto a insultare o a contestare tutto e tutti se no finisce pure il divertimento qui….

  9. -Djordy,
    Concordo pienamente sulle tue esamine su esposte,come mi trovi d’accordo sul timore che si proceda,anche quest’anno,verso un’ altra incompiuta.Il che vorrebbe dire incorrere nell’ennesima delusione di cui ormai “qualcuno”ci ha abituati da tempo.Speriamo proprio che il duo Giampaolo/Vagnati possa proseguire senza intoppi sul percorso positivo sin’ora intrapreso anche se ,obbiettivamente, gli ostacoli sono ben presenti,in special modo l’alto costo di Torreira ,la ricerca di valide alternative,la difficoltà nel piazzare gli esuberi in modo di bilanciare i costi entrate-uscite.
    Continuo a mantenere estrema fiducia nei giovani,Singo,Millico e Segre che, tra l’altro, sembra abbia ben figurato nell’incontro di ieri nel ruolo che Giampaolo gli ha affidato.
    Come già detto, non ci resta che attendere alla finestra in attesa di eventi che si spera sempre più positivi.
    Altro mio timore resta sempre quello di qualche poco gradita sorpresa “last minute”.
    Il solito caloroso saluto da un tuo fratellone,vecchio cuore granata.
    FVCG ( ora e per sempre).

  10. Bertu mi spiace x tua sorella quindi mi scuso . E ovvio che e un modo di dire. Tua sorella non c entra nri ns discorsi in cui ce l ho con te
    Si piangina mi fa molto inkazzare ma direi mettiamoci se vuoi una pietra sopra
    Solo una raccomandazione. Rispetta anche il parere mio cosi come io rispetto il tuo
    Torniamo a parlare di Toro per favore .
    Fvxg

  11. Excalibur: sempre un piacere parlare con te . La penso in modo identico e come ben sai a me piace molto parlare dei giovani granata . Hai nominato Millico Segre e Singo ovvero quello che sembra ad oggi la crema di ciò che il Toro ha saputo costruire in casa ( Anche se Singo mi pare sia stato acquisito da poco ) tra le sue giovanili.
    In realtà ci sarebbero da aggiungere Edera, che è della generazione di Segre e Barreca tanto per fare due nomi, Adopo Celesia Buongiorno, Fiordaliso della generazione di Millico , e io aggiungo Kone e De Luca che sono mi pare di un anno più giovani rispetto a Segre .
    Tra tutti questi, e io ne dimentico alcuni, almeno un paio buoni per la prima squadra, in grado poi di farsi valere almeno al livello di Barreca , usciranno fuori. Tra tutti mi aspettavo prima o poi l’emergere di Segre e sono cuorioso di vedere cosa pensa Giampaolo di De Luca. Questi due potrebbero far parte, Segre di sicuro, della rosa del Toro 2020-2021.
    Torreira lasciamo stare , troppo caro ; puntiamo su Fausto Vera sperando che non sia un altro Boyè.
    Sorprese last minute quest’anno non me ne aspetto di pesanti.
    Mi pare che Vagnati parli chiaro e Giampaolo sa cosa vuole. Non oso immaginare uno scehrzetto di Cairo a loro due , specialmente a Giampaolo almeno quest’anno. Anche Sirigu presumo rimanga anche se non ho visto una foto ufficiale per la nuova maglia a con lui presente.
    Le cessioni ci saranno e io me le aspetto tra Izzo, Lyanco, Djidji, Rincon, Berenguer, Edera, Lukic, oltre agli esuberi Damascan, Boye e Milinkovic e i prestiti di Millico Kone Adopo Greco Celesia .
    L’unica probabile sorpresa potrebbe essere Nkoulou richiesto in Inghilterra ma prima Vagnati dovrebbe trovare un altro centrale di pari livello e non dovrebbe cedere Lyanco.

  12. Pensavo intendessi i congiuntivi.
    Come ho spiegato a Bertu non mi piace toccare i parenti e mi spiace per sua sorella ovviamente non ne sapevo nulla , in realtà il ” si dillo a tua sorella” non è un attacco alla sorella ma alla persona , la sorella non c’entra nulla, è un modo di dire abusato

  13. Ciao Corti nessuna rissa tranquillo….franche discussioni tra amici, come fossimo al bar 😀
    Tutto risolto, del resto anche se a volte non sembra, a me non piace litigare in generale tanto meno con i fratelli granata ( mentre litigo molto volentieri con i gobbi, ma in questo caso non via chat…)

  14. Beh l’arrivo di Urbix è anche il momento nel quale i siti granata e i social hanno avuto il loro boom.
    Vero che i forum esistevano da prima, ma erano di minor richiamo per la vasta platea di oggi.
    Spesso si ricorreva alla carta stampata per avere le informazioni sulla nostra passione.
    Molti, infatti, si sono lasciati condizionare dalla Busiarda o da ruttospork in merito all’arrivo di Urbix, me compreso.
    Lo ammetto, credevo quantomeno in una lenta, ma sicura crescita e sulla carta stampata si leggeva spesso della possibilità dell’arrivo di un imprenditore di successo, ambizioso, al posto di uno che importava infermiere dall’est Europa.
    Scritto così…
    Ora ci ritroviamo questo furbacchione e ci dobbiamo convivere, almeno fino a quando non si paleserá qualcuno seriamente, perché l’entusiasmo possibile per il progetto Taurinorum non si nemmeno potuto percepire per il nostro ovvio scetticismo.
    Qualcuno, le compreso, ha cercato le notizie ovunque, speranzoso (di parlava di centinaia di milioni di euro pronti ad investire), anche perché sull’avvocato (il più serio dei tre) si parlava un gran bene essendo una persona molto conosciuta per la sua serietà nel suo ambiente.
    Litigare fa solo bene all’alessandrino.

  15. PS: ho provato ad aderire, ma nessuna mail con la password è arrivata, ne su una casella di posta, né su un’altra (con due nickname simili: Merking / @Merking)
    Niente nello spam ovviamente.
    Qualcuno sa come comunicare con i boss di questo spazio? ??

  16. Certo, bella maniera di dare il benvenuto a una rappresentante femminile.
    Subito l’accusa di essere un fake, così, neanche buongiorno/buonasera.
    Quel che si dice un Gentleman 🙂
    Forse sente minacciato il ruolo di prima donna, chissà!

  17. Grazie Marco Corti, gentilissimo, comunque non ti preoccupare troppo per me, ho il pelo (si fa per dire) sullo stomaco, fin quando non mi schiacciano i piedi me ne sto buona e tranquilla da buona ultima arrivata.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui