Luciano Spalletti - ct Italia
Luciano Spalletti - ct Italia

Dentro e fuori

Gabriele Gravina
Gabriele Gravina

Dopo l'apocalisse sportiva in Norvegia, Gabriele Gravina prende una decisione .... a metà: fa fuori il CT Spalletti, ma aggiunge colla tra la poltrona e le sue terga.
Perché se l'Italia del pallone fa acqua da tutte le parti, la colpa, come sempre, è dell'allenatore; quello che è diverso dall'italico metodo è che è il CT stesso a comunicare di essere stato esonerato, ma da dopo la prossima partita della Nazionale, quella contro la "temibile" Moldova e chissà che gli azzurri lascino da parte le indicazioni del "filosofo" e giochino finalmente a calcio!
Difficile, anzi impossibile, pensare si potesse continuare con Spalletti, anche se lui mai si sarebbe dimesso, pur riconoscendo, ma sembra tanto una presa per i fondelli, le sue colpe e la forza dei suoi giocatori!
 

Serve un selezionatore, non un filosofo

Claudio Ranieri, ultima da allenatore della Roma
Claudio Ranieri, ultima da allenatore della Roma

Ora avanti con la ricerca del prossimo CT, con i nomi che già giravano durante la debacle norvegese, considerando che serve un selezionatore più che un allenatore, che serve non un filosofo delle teorie ma uno che esprima semplicità, perché i bamboccioni quando lo capiscono?
Il problema vero è che il livello dei calciatori italiani è basso, checché se ne parli e se ne scriva, con iperboli di tifosi con davanti un microfono e/o un computer; siamo il Paese dove più si parla e più non cambia nulla, rischiamo di saltare il terzo Mondiale consecutivo, senza dimenticare che nei due precedenti, uno da campioni uscenti, abbiamo fatto ridere il mondo!
Le Nazionali giovanili fanno bella figura, e spesso vincono, in tutto il mondo, ma poi? Siccome i ragazzi sono giovani e qui bisogna vincere sempre e subito, li facciamo fare la muffa in panchina, se va bene, comprando bidoni di cui un anno dopo ci chiediamo chi siano e ci stupiamo di fare figure del pettine anche davanti alla Macedonia!
Dentro e fuori, ma nel solito modo dei tarallucci e vino, si cambia, ma solo un pochino e più si fa schifo e più si spande colla sulle poltrone.

Maurizio Vigliani


💬 Commenti