Resurrezione Granata - di Djordy 64
Resurrezione Granata - di Djordy 64

Ebbene sì, la partita di oggi, sia per il risultato che per l'avversario ma soprattutto per la grinta e qualità delle giocate offensive mi ha riportato indietro a quel 3-1 firmato nel 2016-2017 dal Toro di Sinisa , Belotti, Liaic e Iago contro la Roma.

Davide Nicola ha molto di Sinisa ma con alcuni distinguo. Lui carica i giocatori, Sinisa anche ma li aggrediva, Davide li motiva. Inoltre mi sembra che rispetto al calcio ultra offensivo di Sinisa, Davide ci metta più attenzione in copertura ma a onore del vero, la difesa che ha Davide è superiore rispetto a quella che aveva Sinisa ,il quale però godeva di maggiore qualità sulla trequarti offensiva con Liaic e Iago dietro al Gallo. Inoltre con il 433 si rischiava di più, ricordo le batoste col Napoli o in un Derby, mentre con il 352 si è più coperti ma oggi, il buon Davide, ha di nuovo messo Verdi mezzala con Mandragora in mezzo e Lukic altra mezzala. Quindi un Toro che spazia spesso nel 343 quando Verdi avanza oppure un 3412, insomma un 352 variabile.

Davide è riuscito finalmente a vincere contro una grande, ma ci era arrivato vicino già nel Derby, mentre con l'Atalanta ha fatto una rimonta clamorosa e con l'Inter meritava il pari.

Con Davide non si sfigura mai, e l'unica sconfitta davvero brutta della gestione Nicola è stata quella di Crotone con però ampie giustificazioni tra assenze e reduci da quarantena covid.

Verdi mezzala è una intuizione di Davide, queste cose riescono solo ai grandi allenatori. Zaza trascinatore da subentrante, Davide lo ha capito più di altri. Mandragora e Sanabria li ha voluti lui, giù il cappello. E in generale Davide Nicola, che io ho battezzato Davide Nicailovic, mi sembra un mix tra Sinisa, Moreno, Mazzarri, Giampaolo e Ventura, cioè di tutti gli ultimi cinque tecnici lui ha preso il meglio

Quello a cui somiglia di più è Sinisa da cui ha preso l'aggressività e il coraggio che lui trasmette alla squadra

Da Moreno Longo ha preso l'attaccamento ai colori granata , il cuore Toro

Da Mazzarri, parlo del primo non di quello che poi è scoppiato, ha preso la capacità di dare compattezza difensiva, non becchiamo più gol a grappoli e nel caso reagiamo.

Da Giampaolo, molti storceranno il naso, ha preso le idee di bel gioco, la mentalità per cui non dobbiamo noi preoccuparci degli altri ma gli altri di noi, dobbiamo imporre noi il ns gioco. Questo almeno nei primi mesi Giampaolo ha provato inutilmente a inculcarlo, e immagino che Mandragora avrebbe fatto molto comodo anche a lui.

Da Ventura ha preso astuzia, intelligenza tattica, conoscenza dei giocatori, leadership su di essi e capacità a dare indicazioni di mercato precise. Inoltre spero che da Giampiero, il buon Davide, prenda la longevità sulla panca granata , se lo merita.

E qui c'è un messaggio per Cairo: guai , ripeto guai se a Davide Nicola non venisse subito proposto come minimo un biennale, indipendentemente dalla media punti, così guai se non venisse prolungato il contratto al Gallo che, sono certo, con questo allenatore e una squadra rinforzata, sarebbe ben felice di restare.

Tra l'altro nelle ultime 6 partite il Toro ha fato 10 punti incontrando tra le altre Inter, Juventus e Roma oltre a due ossi duri come Udinese e Sassuolo. Nelle ultime cinque il Toro ha fatto più punti dei gobbi e solo Inter, Lazio e Atalanta ne hanno fatti di più mentre Milan e Napoli ne han fatti 10 come il Toro. Insomma se il campionato fosse alla sesta giornata il Toro sarebbe al quarto posto in zona Champions con Milan e Napoli.....non so se mi spiego.

A proposito: qualche buontempone sta cercando di sminuire la portata di questa vittoria con le solite motivazioni del ca..o ovvero Roma stanca, alcune assenze e altre ca....ate. Oggi di assenze ce n'erano nella Roma, qualcuno era in panca ed è subentrato come Mikytharian o Dzeko, qualcuno mancava come Spinazzola, Smalling e Pellegrini, tre ottimi giocatori, ma la rosa della Roma è da Champions, e relegare a squadra 2 o squadra B una formazione che si presenta con 3 spagnoli rapidi e tecnici come Majoral, Pedro e Perez supportati a centrocampo da un altro spagnolo, Villar, e da Veretout , avendo gente come Ibanez e Fazio in difesa , mi pare esercizio tipico da eterno sfigato pessimista.

Sarebbe stato bello se le stesse cose fossero state dette quando al Toro mancava mezza squadra per Covid e invece nessuno ha detto nulla.

Comunque Grazie Davide a prescindere


💬 Commenti