Davide Nicola, tecnico del Torino, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della gara contro il Napoli: le sue parole
Davide Nicola, tecnico del Torino, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della gara contro il Napoli.
NAPOLI PEGGIOR AVVERSARIO – «Direi sì, dobbiamo scendere dal cavallo e andare a combattere. Ed è un piacere se mi paragonate a Gattuso: la grinta e la voglia di non mollare mai ci accomunano. Ci sono più partite nella stessa partita, può cambiare tutto. Certe squadre non vanno solo attaccate ma anche contenute, fa parte del gioco. Dobbiamo fare il nostro gioco e rispettare l’avversario, dovremo avere tanto equilibrio».
RIMONTE – «Rigiro la domanda: quanto è importante dimostrare di reagire? I ragazzi stanno dimostrando carattere, gli eventi non devono caratterizzare il nostro umore. Vogliamo combattere fino alla fine, ci può stare che inizialmente si prenda gol. Creare i presupposti e crederci diventa determinante».
RIPARTENZE – «Quando pressi, rimani uno contro uno. Non ci interessa l’altezza di campo, ma il fatto di credere in quello che facciamo. E dobbiamo ancora migliorare per trovare il giusto equilibrio: ci lavoriamo, ma voglio una squadra coraggiosa». (calcionews24.com)
Col Napoli bisognera´rimanere corti ed evitare errori che possano innescare le ripartenze e i colpi da biliardo di Mertens e Insigne. Probabile Nicola scelga un 3-5-2 mascherato da 4-4-2 con Singo/Vojvoda a destra spostato all´altezza dei tre difensori come fatto altre volte. Squadra piu coperta, almeno all´inizio. E fase offensiva delegata alle incursioni di Ansaldi e alle avanzate di Mandragora e Belotti. Poi si vedra´come si mettera´la partita. Nicola potrebbe anche decidere di partire con Beselli al posto di Verdi per dare ulteriore copertura. Credo la tattica sara´questa. Con un Napoli in gran forma non credo potremo permetterci di piu´. Speruma bin.
Sei ostinato con questo 4-4-2
Questa squadra non giocherà MAI con quel modulo
Premetto che non vorrei vedere fino alla fine nei titolari Rodriguez, Murru, Rincon e Zaza, buono questo solo per gli ultimi 20 minuti.
Per il resto, il Cagliari ha vinto, quindi siamo terz’ultimi a 6 turni dalla fine, piu’ recupero.
Credo che una squadra che dimostri palle e attaccamento alla maglia, almeno ora, debba tirare fuori il meglio.
Il Napoli e’ molto forte e in piena forma, ma eviterei di dire che potremmo anche passare in svantaggio, perche’ il Napoli di ora probabilmente ce ne segnerebbe almeno altri due.
-La vittoria del Cagliari proprio non ci voleva in quanto ritengo che sarà complicato giocare con la mente sgombra e senza apprensione. Sarà compito di Nicola inculcare la giusta mentalità ed il dovuto spirito agonistico per affrontare adeguatamente l’incontro, di certo non dei più semplici. Comunque speriamo in un punteggio favorevole anche se difficile da realizzare.
FVCG (ora e per sempre).
con la roma abbiam vinto pure noi,pensano solo alla coppa e fan male,tanto l’utd li caccia fuori
Penso che ormai la corsa non sia sul Cagliari, che si salverà, ma sul Benevento
Biziog,
se metti Singo sulla linea dei tre difensori, come Nicola ha fatto con Vojvoda un paio di volte, giochi di fatto con un 4-4-2. Questo non significa che si debba giocare con il 4-4-2. Il modulo base rimane il 3-5-2 di Mazzarri. Ma cambiamenti durante la gara o in gare specifiche ci posso stare. Come Nicola ha dimostrato.
Oggi sarebbe fondamentale fare almeno 1 punto… anche perché la prossima giornata c’è napoli-cagliari e milan-benevento. E noi, con il parma ormai alla frutta, dobbiamo fare 3 punti. E non dimenticherei lo spezia, che va a verona contro l’hellas. Potremmo essere davanti a tutte lunedì prossimo.
Un passo alla volta…
FVCG
Hai ragione, ma credo che conti di più la determinazione in questa fase… e noi in questo momento ne abbiamo sicuramente di più, il buon Davide in questa cosa è un maestro…
FVCG
FORZA DAVIDE! FORZA RAGAZZI!!