Domenica 1° Maggio alle ore 15:00 il Torino farà visita al Castellani per affrontare l’Empoli in una sfida generazionale tra i due allenatori.
La squadra di Andreazzoli non ha più molto da chiedere al suo campionato e dopo un sorprendente girone d’andata all’insegna del gioco offensivo e propositivo che ha permesso ai toscani di porsi come una delle rivelazioni di questa stagione, l’Empoli è riuscito ad assicurarsi la virtuale permanenza in Serie A già da diversi mesi.
Discorso abbastanza simile per il Torino, che, tra alti e bassi, ha disputato una stagione decisamente superiore rispetto ai nefasti anni recenti. I granata in questa stagione si sono dimostrati una squadra tosta e compatta in grado di dare del filo da torcere a chiunque, soprattutto alle big.

Dunque, considerando i valori espressi fino a questo momento, risulta molto complicato poter azzardare un pronostico, come confermato dai bookmakers (in tal proposito vedasi la pagina calcistica di sitiscommesse.info) che attribuiscono ad entrambe le squadre le stesse possibilità di ottenere la vittoria. Meno probabile il pareggio, mentre gli esperti del settore si aspettano una partita con non più di 3 gol, ma entrambe le squadre a segno. Il risultato esatto più probabile è l’1-1, seguito dall’1-0 o il 2-1 per l’una o per l’altra squadra.

Il grande 2021 dell’Empoli probabilmente ha fatto sì che subentrasse un po’ di appagamento tra Pinamonti e compagni che infatti, prima della clamorosa rimonta da 0-2 a 3-2 in 7 minuti contro il Napoli, non vinceva in campionato addirittura dal 12 Dicembre 2021, tra l’altro sempre contro i partenopei. Da quel momento una lunghissima serie di 16 partite senza mai riuscire ad ottenere i 3 punti, fino, per l’appunto, alla scorsa giornata nella quale, grazie ad un’imprevedibile quanto strepitosa rimonta, i toscani sono tornati alla vittoria, cancellando definitivamente i sogni Scudetto del Napoli.
Attualmente l’Empoli si trova al 14° posto in classifica con 37 punti conquistati.


Gli uomini di Juric si trovano ora a metà classifica, a quota 44 punti, a ridosso del Sassuolo, ma paiono in una condizione migliore rispetto ai toscani, essendo reduci dal pirotecnico 4-4 contro l’Atalanta che ha permesso di allungare la striscia di risultati positivi a cinque partite consecutive.
Proprio come per l’Empoli però di veri obiettivi stagionali ormai non ce ne sono più, se non la soddisfazione personale di cercare di chiudere nella parte sinistra del campionato o la possibilità per alcuni giocatori di continuare a mettersi in mostra.



Bremer vs Pinamonti

E proprio a proposito di giocatori vogliosi di mettersi in luce, non possiamo non parlare di due dei protagonisti di questo campionato. Bremer è ormai unanimemente riconosciuto come uno dei migliori difensori della Serie A, mentre Pinamonti, che è attualmente uno degli attaccanti più in forma del campionato (12 gol in 33 partite), complici le delusioni azzurre di Immobile e Belotti, sta cercando di imporsi al panorama nazionale, sperando di poter conquistare un giorno la maglia azzurra.
Sarà dunque interessante vedere se Bremer riuscirà a “disinnescare” l’ennesimo bomber del campionato o se riuscirà ad avere la meglio il numero 99 dell’Empoli, per il quale una grande prestazione contro il difensore granata rappresenterebbe un’ulteriore ed importante prova di maturità, soprattutto in chiave mercato.
L’attaccante di proprietà dell’Inter infatti si posiziona decimo nella classifica dei migliori bomber under 23 d’Europa, con un solo gol in meno di Scamacca, due soli gol in meno di Vinicius e a sole sei reti da un certo Erling Haaland.
Ma non ci sono solo Bremer e Pinamonti: nel Torino infatti sta brillando anche Sasa Lukic, autore di due doppiette nelle ultime due giornate. Se il serbo dovesse riuscire a confermarsi su questi livelli anche nelle ultime partite del campionato, rappresenterebbe un altro diamante nelle mani di Urbano Cairo.


Le probabili formazioni

Per quel che riguarda le probabili formazioni, Juric dovrebbe affidarsi a Savic in porta, Djidji, Bremer e Rodriguez in difesa; Singo, Lukic, Mandragora e Vojvoda a centrocampo, con Praet e Brekalo a supporto di uno tra Belotti o Sanabria. 

Andreazzoli invece dovrebbe optare per il consueto 4-3-1-2 con Vicario in porta; Stojanovic, Viti, Luperto, Parisi in difesa; Zurkowski, Asllani e Benassi a centrocampo; Henderson e Bajrami alle spalle di Pinamonti unica punta.


💬 Commenti