35^ GIORNATA DEL CAMPIONATO DI CALCIO – SERIE A – STAGIONE 2021/2022

DOMENICA, 01 MAGGIO 2022, ORE 15,00

EMPOLI  -  TORINO:  1  -  3

MARCATORI: ZURKOWSKI (E) al 9°, BELOTTI (T) su rigore al 33°, BELOTTI (T) su rigore al 43°, BELOTTI (T) al 51° s.t.

EMPOLI (4-3-1-2): VICARIO; STOJANOVIC, VITI, LUPERTO (Cap.), PARISI; HENDERSON (dal 32° s.t. STULAC), ASLLANI, ZURKOWSKI (dal 44° s.t. LA MANTIA); VERRE; PINAMONTI, DI FRANCESCO (dal 20° s.t. BENASSI).

ALL.: ANDREAZZOLI

ESPULSI: VERRE e STOJANOVIC.

AMMONITI: ANDREAZZOLI, HENDERSON e PINAMONTI.

TORINO (3-4-2-1): BERISHA; DJIDJI, BUONGIORNO, RODRIGUEZ; SINGO  (dal 25° s.t. SECK), LUKIC (Cap. - dal 25° s.t. RICCI), POBEGA, VOJVODA (dal 1° s.t. ANSALDI); PRAET, BREKALO; PELLEGRI (dal 25° s.t. BELOTTI).

ALL.: JURIC

ESPULSI: NESSUNO.

AMMONITI: LUKIC e VOJVODA.

ARBITRO: COSSO di Reggio Calabria. VAR: PEZZUTO di Lecce.

Il Toro tutto si presenterà a Superga il prossimo 4 Maggio per ricordare gli Invincibili nel settantatreesimo anniversario della loro tragica scomparsa, e non poteva presentarsi in modo migliore, e cioè dopo la bella vittoria sul campo dell’Empoli, e il decimo posto in classifica. Il Capitano Belotti, autore della tripletta realizzata ad Empoli, ha portato a cento le reti messe a segno in Serie A con la maglia del Toro, superando Ciccio Graziani e diventando secondo goleador granata alle spalle del mitico Pulici. Il Gallo fa parte della Storia del Toro, ma sembra che la permanenza di Belotti nella squadra granata sia agli sgoccioli, per la decisione presa tempo fa dal giocatore, che vuole probabilmente misurarsi in altri contesti, più ambiziosi e accattivanti. A meno che le nuove prospettive che sembrano delinearsi in ambito societario, facciano cambiare idea al Gallo. Quota cinquanta punti in classifica, che in un primo tempo parevano utopia, potrebbero concretizzarsi alla luce delle tre partite ancora da disputare da qui alla fine del campionato; si tratta di conquistare tre punti sui nove disponibili. C’è rammarico per i punti letteralmente dilapidati in gran parte per disattenzione e scarsa concentrazione, perché il Toro avrebbe potuto giocarsi un posto in Europa.

Il primo tempo di Empoli è stato abbastanza soporifero, ma dopo pochi minuti dall’inizio della ripresa, i toscani sono andati in vantaggio, su errore di Berisha. E’ evidente che una priorità del Toro è la ricerca di un valido numero uno, perché sia Milinkovic-Savic, sia appunto Berisha, hanno dimostrato di non possedere le qualità che si chiedono ad un bravo portiere.  La difesa della porta del Toro, in queste ultime tre partite, potrebbe essere affidata al giovane Gemello, che ben si è comportato al suo esordio contro la Fiorentina. Ansaldi, che ha rilevato un Vojvoda un po’ spento, ha giocato bene, come Ricci, l’ex di turno, che ha preso il posto di Lukic, purtroppo ammonito, che dovrà saltare la partita di sabato prossimo contro il Napoli. Brekalo ha fornito l’assist per il terzo gol del Gallo Belotti, e Pobega, Rodriguez e Buongiorno hanno ben figurato. In particolare Buongiorno, che non ha fatto rimpiangere Bremer, assente per infortunio. A questo punto, il Toro deve finire bene la stagione, e poi incominciare a pensare alla prossima, con in animo il raggiungimento di un obiettivo ambizioso.

Franco Venchi


💬 Commenti