Fiorentina Torino, approfondimento: "Un buon pareggio"
Rubrica di approfondimento della partita Fiorentina Torino 2-2
24^ Giornata del campionato di calcio - Serie A - Stagione 2024/2025
Sabato 07 Febbraio 2026, h. 20,45
FIORENTINA - TORINO: 2 - 2
Marcatori: Casadei (T) al 26’ p.t.; Solomon (F) al 6’, Kean (F) al 12’, Maripan (T) al 49’ s.t.
FIORENTINA (4-3-3): De Gea (Cap.); Dodo, Comuzzo, Pongracic, Parisi; Mandragora (dal 28’ s.t. Fabbian), Fagioli, Brescianini (dal 28’ s.t. Ndour); Solomon (dal 39’ s.t. Ranieri), Kean (dal 39’ s.t. Piccoli), Gudmundsson (dal 3’ s.t. Harrison). All.: Vanoli
Espulsi: nessuno.
Ammoniti: Dodo per proteste; Comuzzo per gioco falloso; Vanoli per comportamento non regolamentare.
Cambi di sistema: 5-4-1 dal 39’ s.t.
TORINO (3-5-2): Paleari; Marianucci, Maripan (Cap.), Coco; Lazaro (dal 24’ s.t. Aboukhlal), Casadei, Ilkhan (dal 14 s.t. Anjorin), Gineitis, Obrador (dal 1’ s.t. Pedersen); Kulenovic (dal 14’ s.t. Simeone), Adams (dal 38’ s.t. Zapata). All.: Baroni
Espulsi: nessuno.
Ammoniti: Lazaro, Maripan,Marianucci, Gineitis e Aboukhlal per gioco scorretto.
Cambi di sistema: nessuno.
Arbitro: Colombo di Como. Var: Marini di Roma.
Sono apparsi dei commenti negativi sulla prova dei granata, addirittura qualcuno si è spinto oltre dicendo che il Toro avrebbe dovuto perdere la partita per fare un favore ai “fratelli” viola, che occupano una posizione di classifica molto pericolosa. Ma siamo seri! In campo bisogna giocare sportivamente, il gemellaggio è tra le tifoserie. Forse chi ha espresso questo concetto non si ricorda che il Genoa, squadra con noi gemellata, vinse il 24 Maggio 2009 a Torino per 3-2, agevolando la retrocessione in Serie B del Toro, e il finale di quella partita fu penoso perché caratterizzato da una rissa tra calciatori e dirigenti delle due squadre.
I granata, a Firenze, sono andati in vantaggio con Casadei, che ha deviato, di testa, un ottimo cross di Ilkhan. In precedenza il Toro aveva rischiato di subire un gol che Kean, sfuggito a Maripan, ha sbagliato calciando sopra la traversa della porta difesa da Paleari. Il Toro si era fatto vivo con un bel tiro di Kulenovic, deviato in corner da Parisi, e con un bella conclusione di Lazaro, che è uscita di poco. La Viola, alla ricerca del pari, ci ha provato con un tiro ravvicinato di Brescianini, deviato di piede da Paleari, il quale ha successivamente mandato in angolo un bel sinistro di Mandragora.
Nel secondo tempo la Fiorentina è parsa più convinta dei propri mezzi e più determinata. Vanoli ha spostato Fagioli su Ilkhan, limitandone l’azione, e poi, con l’uscita dal campo di Gudmundsson per infortunio, sostituito da un ispirato Harrison, la Viola ha messo alle corde il Toro, raggiungendo il pareggio con un gran gol di Solomon; Gineitis ha perso palla ad opera di Mandragora, che ha servito il giocatore israeliano, libero di tirare e realizzare con un gran tiro alla sinistra di Paleari. Pochi minuti dopo, un cross rasoterra di Harrison ha imbeccato Kean nell’area granata; il viola ha anticipato Maripan e, di prima intenzione, ha siglato il vantaggio per la Fiorentina.
Il Toro ha avuto il merito di non demordere, e anche grazie ai cambi effettuati da Mister Baroni, in particolare quello di un insicuro Lazaro, con l’inserimento di un vivace Aboukhlal, ha spostato notevolmente il suo baricentro, per cercare la rete del pareggio. Un bel tiro di Zapata, che nel frattempo aveva rilevato Adams, è stato deviato di piede da De Gea, poi una punizione di Gineitis ha trovato l’incornata di Maripan che ha trafitto il portiere viola. La Fiorentina ha avuto paura di vincere, perché sono parse azzardate le sostituzioni di Solomon e di Kean, i più pericolosi, con l’inserimento di Ranieri e Piccoli, rispettivamente.

Il Toro è così riuscito nell’impresa perché acciuffare un pareggio nei minuti di recupero è cosa quasi eccezionale per i granata, che in diverse occasioni, sono stati puniti proprio in zona “Cesarini” dagli avversari. E quindi il pareggio conseguito a Firenze, è un buon risultato, sia per come è avvenuto, sia perché conquistato contro una squadra smaniosa di fare punti.
Franco Venchi

