header logo
Vanja Milinkovic-Savic è stato riscattato dal Napoli

Torino, il riscatto di Milinković-Savić da parte del Napoli arricchisce le casse granata

La clausola che “costa” al Napoli: ecco quanto guadagna il Torino

La recente vittoria del Napoli sul Genoa ha sancito, oltre ai 3 punti in classifica, l’attivazione della clausola che fa scattare l’obbligo di riscatto per Vanja Milinković-Savić dal Torino. Il portiere è diventato a titolo definitivo un calciatore azzurro per circa 6,5 milioni di euro versati al club partenopeo dopo la vittoria al “Marassi”.

L'accordo di questa estate tra Napoli e Torino prevedeva un prestito oneroso a 15 milioni con obbligo di riscatto al primo punto ottenuto dai partenopei dal mese di febbraio in poi. Totale: 21,5 milioni di euro.

Vanja Milinkovic-Savic, riscattato dal Napoli dopo la vittoria di Genova
Vanja Milinkovic-Savic

Alberto Paleari: da riserva a protagonista inaspettato

La scalata e la titolarità

Nel mercato estivo il Torino aveva investito circa 5 milioni per portare in rosa Franco Israel dallo Sporting Lisbona, prospettando per lui il ruolo di titolare. Tuttavia, complice un periodo di infortuni e scelte tecniche di Marco Baroni, la porta granata è finita nelle mani di Alberto Paleari, estremo difensore classe 1992 con una lunga esperienza in Serie B e C prima di approdare a Torino.

Paleari ha risposto presente con prestazioni solide, difendendo la porta granata con autorevolezza e sicurezza.

Alberto Paleari, portiere del Torino Fc
Alberto Paleari, portiere del Torino Fc

Con oltre 14 presenze in Serie A e 6 clean sheet in questa stagione, Paleari ha dimostrato continuità tra i pali, guadagnandosi fiducia e rispetto all’interno della squadra. Inoltre il club ha premiato il suo rendimento rinnovando il contratto fino al 2027, segnale di fiducia e di volontà di stabilità nel ruolo.

L’iniziale progetto tecnico che vedeva Israel come portiere titolare ha lasciato spazio alla crescita di un leader come Paleari. Baroni ha definitivamente affidato le chiavi della porta granata all’esperto numero 1, con Israel relegato a vice e valutazioni di mercato aperte per giugno.

Quale futuro per la porta granata?

Il futuro della porta del Torino dipenderà dalla continuità di prestazioni di Paleari, anche se sembra improbabile che si punti su di lui per il futuro (come primo portiere). 

Chi vorreste come portiere titolare per la prossima stagione? Commentate 👇

Primavera 1, Frosinone-Torino 2-1: ko granata nel finale

💬 Commenti (2)