Resurrezione Granata - di Djordy 64
Resurrezione Granata - di Djordy 64

Cosa abbiamo fatto di male noi del Toro per meritarci umiliazioni come questa? Credevo che con Toro-Atalanta dello scorso anno avessimo già dato a sufficienza, invece ancora qui a umiliarci con una squadra senza carattere, senza qualità, senza orgoglio, senza palle, senza voglia.

Non si potrebbe spiegare altrimenti il secondo 0 a 7 casalingo in soli sedici mesi. Con Cairo Presidente siamo riusciti a duplicare il record negativo risalente alla preistoria.

Ho ricevuto messaggi di solidarietà da amici tifosi di altre squadre, persino gobbi. Un amico dell'Inter mi ha scritto "povero Toro". Uno di Bergamo tifoso della Dea, beato lui, mi ha scritto "ma come di nuovo un' umiliazione così?". Amici del Milan hanno avuto pietà e non mi hanno scritto nulla. Solo un' amica milanista mi ha mandato un emoticon con il bacino e scritto " scusateci".

Questo forse il messaggio che più mi ha fatto male.

Facciamo pena, pietà trasmettiamo tristezza. Peggio che nei secondi anni novanta quando eravamo più in B che in A, stessa cosa ai tempi di Cimminelli. Ricordo una scoppola presa dal Milan a Milano ma era solo 6 a 0 e noi si andava in B...

Per perdere 7 a 0 bisogna essere davvero scarsi, deboli, incapaci perchè non è nemmeno cosi facile farsi segnare sette goal , che potevano essere nove o dieci se il Milan non centrava due pali o non ciccava una occasione clamorosa. Sembra di essere tornati indietro nel tempo di sedici mesi ma, rispetto ad allora, non c'è più tempo. Allora eravamo in una situazione di classifica ben diversa a metà campionato o poco più, stavolta mancano solo due giornate, tre per il Toro

In tutto questo strazio mi dispiace, oltre che per noi tifosi, per Davide Nicola. Lui sì il meno colpevole, perchè checchè ne dicano alcuni tifosi, Nicola non poteva farci nulla, anzi ha già fatto molto per noi. Ha raddrizzato una baracca, ha aggiustato una barca che faceva acqua da tutte le parti, ha messo delle toppe dove si poteva; arrivati ad una fase cruciale, ha deciso di dare fondo alla rosa, sia perchè costretto da qualche infortunio o squalifica, vedi Izzo e Nkoulou, sia per lo stato di forma precaria di qualche titolare spremuto vedi Belotti, Ansaldi, Sanabria o Rincon.

E' colpa di Nicola se il Toro non ha una rosa all'altezza e se arrivato in una fase cruciale , con una partita ogni tre giorni, ha dovuto attingere al mercato estivo? Rodriguez e Linetty sono un mistero per me. Bonazzoli ha perso una occasione così come il mistero Lyanco. Il Toro era un mix di giocatori destinati a partire, chi per volontà propria chi per volontà altrui, ma ieri in campo nessuno ci ha messo la garra giusta almeno per salvare la faccia.

No non è colpa sua, e io non smetto di ringraziare Davide Nicola per quanto di buono ha fatto e ancora vorrà fare per il suo Toro, e per avere messo a repentaglio la sua immagine per amore di questi colori.

E così eccoci qui, per l'ennesima volta in sedici anni, a fare di conto per capire come il Toro potrà salvarsi.

I risultati non hanno arriso ai granata in queste ultime giornate: la Fiorentina ha battuto la Lazio mettendosi in salvo, il Genoa ha battuto il Bologna, là dove noi abbiam solo pareggiato mettendosi in salvo a sua volta, lo Spezia ha pareggiato là dove abbiamo perso, con la Samp, la Roma è fuori da ogni gioco o velleità di coppa.

Risultato?

Il Cagliari dopo il Milan che ormai si è sfogato con noi e con i gobbi e con loro sarà più morbido, all'ultima riceve il Genoa aritmeticamente salvo , che andrà in Sardegna in vacanza.

Lo Spezia dopo lo scontro diretto con noi avrà ancora il jolly di un match con la Roma ormai senza stimoli.

Il Benevento, mentre noi ci scanneremo con lo Spezia, avrà un facile incontro casalingo con il Crotone. Lo stesso Benevento, una volta raggiunti i 34 punti, avrà una intera settimana per prepararsi all'incontro con un Toro tremebondo, che con una scoppola simile di colpo ha riperso certezze faticosamente costruite da Davide, e dovrà affrontare una Lazio agguerrita, allenata dal fratello di chi allena il Benevento....Se il Toro non batterà lo Spezia o peggio se perderà, la vedo nera.

Ma noi tifosi ce lo meritiamo uno strazio così? Perchè Cairo non si decide una volta per tutte a mettere in vendita la società? Perchè noi tifosi granata dobbiamo subire certe umiliazioni ?

Non ho risposte a simili domande

FVCG


💬 Commenti

Cuoretoro.it è un portale web creato e gestito da tifosi granata. I nostri contenuti (articoli e foto) sono riproducibili citando la fonte www.cuoretoro.it

Powered by Slyvi