Paulo Fonseca
Paulo Fonseca

Domani Paulo Fonseca esordirà in gara ufficiale sulla panchina del Milan affrontando il Torino nel match valido per la prima giornata del campionato di Serie A. 

La conferenza stampa

Quali sono le sensazioni della vigilia dal punto di vista più sportivo, quelle che le dà la squadra?
"Molto molto positive, sin dal primo giorno. Oggi anche più positive. I giocatori sono arrivati in tempi diversi, ma quello che posso dire è che siamo pronti, la squadra è pronta per iniziare il campionato con fiducia totale, sentimenti positivi e grande ambizione. Vogliamo già giocare domani con la nostra identità, mostrandola subito ai tifosi. Era difficile immaginare di avere queste sensazioni con sole cinque settimane di lavoro, non mi aspettavo che i giocatori prendessero subito le nostre idee. Sono molto molto soddisfatto e molto molto fiducioso per domani".

In cosa è cambiato il Milan con lei?
"In Italia ci sono tanti analisti tattici. Già oggi, chi ne capisce, può vedere che è un Milan diverso. È chiaro, si vede chiaramente. C'è un modo diverso di attaccare e difendere".

Aspetti altro dal mercato?
"No. Con l'arrivo di Fofana il mercato è chiuso in quanto ad arrivi. Dobbiamo far uscire giocatori, perché ora siamo tanti e non è facile lavorare con tanti giocatori".

La gara di domani

Milan Torino

Che partita sarà domani?
"Prima partita è sempre difficile. Il Torino ha cambiato allenatore, lo conosco bene. Hanno una organizzazione precisa, soprattutto difensiva. Poi hanno qualità con la palla. Mi aspetto una partita difficile, ma che vogliamo vincere e che abbiamo preparato bene. Siamo molto motivati. Sappiamo che sarà una partita diversa rispetto alle ultime amichevoli. Barcellona, City e Real non giocano come il Torino, il Torino non lascia gli spazi aperti come loro; quindi ci aspettiamo una squadra più difensiva, pronta al contropiede. Mi aspetto una partita più ferma nella metà campo".

Leao-Pulisic-Chukwueze-Morata è possibile?
"L'ho pensato, l'ho provato, ma non so se giocheranno domani. Chukwueze sta bene, Pulisic sta facendo un altro ruolo in cui mi piace molto, con la possibilità di fare anche l'esterno. Anche Jovic ha fatto una buona pre-stagione, Loftus-Cheek può giocare da trequartista. Abbiamo tante soluzioni".


💬 Commenti