Saul Coco
Saul Coco

Una delle squadre più attive sul mercato in Italia è sicuramente il Torino di Marco Baroni. La dirigenza granata, dopo aver già chiuso gli arrivi di Anjorin e Ismajli e l'uscita di Ricci, si sta muovendo con grande dinamismo. È molto vicina a concludere l'acquisto di Ngonge, esterno d'attacco proveniente dal Napoli. Ma questo potrebbe non essere l'unico colpo in entrata: dal Lipsia si sta trattando per il ritorno in granata di Elmas e dal Venezia potrebbe arrivare Gaetano Oristanio, un attaccante arancioneroverde molto ambito da tanti club di Serie A. Su di lui il Venezia fa una valutazione importante, circa 10 milioni di euro, ma è un ribasso rispetto ai 12 che chiedevano a inizio trattativa.

Il Torino non sta lavorando intensamente solo sul fronte del mercato in entrata; al contrario, ci sono diversi calciatori in uscita. Tra gli esuberi da piazzare ci sono nomi come Walukiewicz e Tameze, ma ci sono anche situazioni importanti legate a Saul Coco e Vanja Milinkovic-Savic, che potrebbero lasciare il club in questa sessione di mercato.

 

Toro molto attivo anche sul fronte delle uscite

La situazione legata a Saul Coco è arrivata quasi inaspettatamente. Il difensore della Guinea Equatoriale, dopo solo una stagione con la maglia del Torino, potrebbe già lasciare l'Italia. Su di lui sono arrivate diverse offerte, e in particolare una lo ha fatto vacillare: quella dei qatarioti dell'Al-Duhail, per una cifra vicina ai 16 milioni di euro. La trattativa, però, non è andata a buon fine per il rifiuto del calciatore stesso, che desidera rimanere in Europa per continuare a misurarsi nel calcio del Vecchio Continente. In questi giorni, invece, è arrivata una seconda offerta per Coco, questa volta dallo Spartak Mosca. 

La squadra russa avrebbe inizialmente offerto circa 10 milioni di euro, una cifra ritenuta troppo bassa per le richieste del presidente Cairo che invece, stando a quanto riportato da Tuttosport, ne vorrebbe almeno 15 (una cifra vicina a quella offerta dal Qatar). Se in passato la cessione del difensore del Toro sembrava essere quasi imminente, adesso la dirigenza granata ha da risolvere altre questioni relative al mercato in uscita.

Coco
Saul Coco

La situazione legata a Milinkovic Savic

Come accennato in precedenza, il calciatore più vicino a lasciare il Torino in questo momento è Vanja Milinkovic-Savic. La sua situazione e la lunghissima trattativa con il Napoli sono ormai molto note a tutti, e la cifra su cui si dovrebbe chiudere l'affare è di circa 19,5 milioni di euro. L'estremo difensore serbo nella scorsa stagione è stato uno dei migliori, assieme a Ricci, per rendimento nella squadra allora allenata da Vanoli

La sempre più probabile buona riuscita dell'operazione legata al serbo potrebbe influire anche sulle altre uscite del Torino: la dirigenza granata ha bisogno di sfoltire leggermente il reparto dei difensori centrali, che al momento conta ben sei calciatori. In questo senso, quello destinato a uscire è Walukiewicz, in attesa di offerte anche per altri calciatori. Tra i centrali in uscita, il Toro probabilmente non vorrebbe privarsi di Coco e, come riportato da Alfredo Pedullà, in caso di cessione di Milinkovic-Savic la sua partenza non è assolutamente una priorità.


💬 Commenti