Trentaduesimi di Coppa Italia, Torino Modena: "Toro a due facce"
Rubrica di approfondimento della partita Torino Modena, a cura di Franco Venchi.

Trentaduesimi di Coppa Italia 2025/2026
Lunedì 18 Agosto 2025, h. 21,15
Torino - Modena: 1 - 0
Marcatore: Vlasic al 6’ del s.t.

Il Toro del primo tempo è stato irritante e inguardabile, senza gioco, senza pressing, che cercava di sviluppare la manovra con lanci lunghi che erano appannaggio della difesa modenese. Sottil aveva messo bene in campo la sua squadra, che si era fatta pericolosa in almeno tre occasioni, consentendo ad nuovo portiere granata Israel di compiere altrettante buone parate. Il Modena non avrebbe rubato nulla se allo scadere della prima frazione di gioco, fosse andato in vantaggio.

Nel secondo tempo, però, il Toro ha cambiato registro e schema di gioco, passando dal 4-2-3-1 al 4-3-3, lasciando negli spogliatoi un deludente Aboukhlal per il giovane Ilkhan, che ha cambiato la partita. I granata hanno incominciato a giocare palla a terra, e da una bellissima iniziativa del turco, è nato il gol vittoria del Toro, che nei sedicesimi della competizione affronterà il Pisa, sempre all’Olimpico “Grande Torino”. Ilkhan, servito da Gineitis, ha seminato un paio di avversari, poi ha calciato a rete una palla che il portiere ospite ha respinto come ha potuto, consentendo all’occorrente Vlasic di colpire di prima intenzione e mettere in rete. I granata avrebbero dovuto cercare con convinzione il raddoppio per non rischiare la beffa dei supplementari; in ogni caso sono riusciti a portare a casa il risultato.

Nel Modena sono piaciuti molto Santoro, che ha messo in difficoltà Gineitis, e si è reso pericoloso con due bei tiri intercettarti da Israel, e il Capitano Gerli, che ha colpito la traversa. Al 14’ del secondo tempo, Mister Baroni ha fatto entrare Simeone, al posto di Adams, che non ha gradito la sostituzione. Il Cholito ha così fatto il suo esordio ufficiale in maglia granata, sotto gli occhi del padre Diego, muovendosi bene, cercando la rete con un tiro pericoloso. Al minuto 43 della ripresa ha fatto il suo ingresso in campo Duvan Zapata, accolto da un boato dell’Olimpico “Grande Torino”. Il colombiano è il vero leader della squadra; il Toro non può fare a meno di lui, e questo si è visto nello scorso campionato, quando Duvan è stato costretto al riposo forzato a causa di un grave infortunio.

Schuurs continua ad essere assente e non si hanno notizie sul suo stato di salute. Il suo ritorno in campo sarebbe assai auspicabile; l’olandese ha dimostrato d’essere un forte difensore centrale. Per Torino - Modena erano presenti 12.000 spettatori, un numero significativo considerato il periodo e l’importanza della partita, ma ancor più significativo se si tramutasse nel numero di abbonati, la cui davvero modesta entità, lascia l’amaro in bocca. Non è concepibile che il Toro si collochi al terz’ultimo posto della graduatoria come numero di abbonati.
Franco Venchi