header logo
Inter Torino, Biraghi e Thuram
Inter Torino, Biraghi e Thuram

1^ Giornata del Campionato di calcio - Serie A - Stagione 2025/2026

Lunedì 25 Agosto 2025, H. 20,45

INTER -  TORINO:  5 -  0

Inter Torino, prima giornata di campionato
Inter Torino, prima giornata di campionato

Marcatori: Bastoni al 18’, Thuram al 36’ del p.t.; Lautaro Martinez al 7’, Thuram al 17’, Bonny al 27’ del s.t.

Arbitro: La Penna di Roma; Var: Paterna di Teramo.

E’ cominciato nel peggiore dei modi il campionato del “nuovo Torino”, che ha subìto una sonora sconfitta dall’Inter. Il pronostico non era favorevole ai granata, ma era impensabile che i giocatori di Baroni disputassero una partita così brutta. Anzi, sarebbe più appropriato dire che il Toro non ha disputato la partita; è sceso in campo senza grinta, e con pochissima concentrazione e carattere. Non si spiegherebbero altrimenti le disattenzioni, o meglio gli errori clamorosi, che hanno consentito all’Inter di realizzare un bottino così consistente.

Sul primo gol di Bastoni, c’è stata la distrazione di Simeone, e forse Israel avrebbe dovuto essere meglio posizionato. Gineitis ha sbagliato il retropassaggio a Israel, e il funambolico Lautaro, mai domo, ha anticipato il portiere granata realizzando la terza rete dell’Inter. Il quarto gol dei nerazzurri è stata ancora opera di Thuram che, di testa, ha sovrastato Biraghi. Thuram ha messo a segno anche la seconda rete dell’Inter, ben servito dall’ottimo Sucic, giocatore che ha fatto un’ottima impressione. L’ultima rete dei nerazzurri, ad opera di Bonny, è stata la conseguenza di una serie di scambi in area granata dei giocatori dell’Inter, che hanno ulteriormente dimostrato di possedere tecnica, classe, e voglia di fare.

La disfatta granata è da imputare, in primis, alla difesa che necessita d’essere rinforzata. Ismajli e di Maripan dovrebbero, auspicabilmente, portare ossigeno al reparto arretrato granata. Ma anche il centrocampo non ha brillato, tant’è che l’attacco del Toro è parso evanescente. Baroni è chiamato ad un duro lavoro. Nella prossima gara il Toro dovrà vedersela, all’Olimpico “Grande Torino” , con la Fiorentina, avversario ostico, difficile da affrontare.

Il Toro ha deluso; altre squadre, di caratura inferiore, almeno sulla carta, hanno ottenuto risultati migliori; il neopromosso Pisa ha pareggiato in casa dell’Atalanta; l’altra neopromossa Cremonese ha vinto in casa del Milan; il sorprendente Como, che potrebbe risultare la sorpresa del campionato, ha sconfitto meritatamente la Lazio per 2 - 0. Il Toro dovrà dimostrare contro la Fiorentina che il brutto scivolone contro l’Inter è stato frutto di un episodio; qualora, invece, i granata dovessero incappare in un’altra sconfitta, ci sarebbe da preoccuparsi. 

Franco Venchi


💬 Commenti