Daniele Doveri
Daniele Doveri

Daniele Doveri ha sbagliato ad annullare il gol di Rodriguez in Monza-Torino per il (non) fallo di Zapata su Caldirola. La conferma arriva anche dal designatore Gianluca Rocchi che, intervenuto a Open Var su Dazn, prende spunto da Atalanta-Inter della settimana scorsa per entrare nella gara dell'U-Power Stadium. 

"Non c'è cosa grave da dover intervenire nel contatto Lookman-Dimarco – racconta il designatore guardando le immagini dell'azione che ha portato al gol della Dea -. Sozza decide bene. Ecco: in Monza-Torino avrei preferito quella stessa decisione...". Una stilettata che coinvolge uno dei big degli arbitri, che comunque non verrà fermato. 

ACCENTUATORI

Duvan Zapata e Ivan Ilic in Monza-Torino

Annata complicata, ingarbugliata, con dubbi, anche proteste, errori. L'ultimo capitolo ha riguardato appunto Doveri, in Monza-Torino, e nemmeno Maresca (considerato fra i big) è stato immune nella gara di Firenze. Il dito, allora, adesso viene puntato anche verso quei difensori che accentuano ed esasperano certi contatti. Cadendo troppo facilmente. Chiamiamoli gli "accentuatori". Ultimo esempio, proprio Caldirola con Zapata: il fatto/fallo non sussiste. Quel gol di Rodriguez, avvenuto al 26' del primo tempo, non era da annullare

CALDIROLA E RIGORI

Il tema si è ormai espanso: Daniele Doveri - che se avesse dato il rigore per fallo di Gagliardini su Lazaro non avrebbe ricevuto nessuna revisione Var perché il contatto è stato evidente – doveva valutare meglio il contatto, lieve e alto, di Zapata su Caldirola.  Al contempo, resta vivo il concetto – e qui torniamo al rigore non dato a Lazaro, come quello che venne tolto a Seck in Coppa Italia – del non veicolare un messaggio sbagliato: Doveri ha ritenuto quel contatto troppo leggero (e se avesse dato rigore il Var non glielo avrebbe tolto) ma sarà importante non far correre il concetto del "se il giocatore non cade non è rigore". E che quindi per avere serve cadere. Simulando. Accentuando, appunto. (Gazzetta.it)

Monza-Torino: gli highlight del match

Le azioni salienti della partita Monza-Torino terminata col punteggio di 1-1. Per il Torino in gol Ilic, pareggio dei padroni di casa con Colpani che approfitta di un errore di Gineitis.

Monza-Torino: 1-1

Reti: st 10’ Ilic, st 20’ Colpani

Ammoniti: st 22’ Gineitis, st 44’ V. Carboni, st 49' Radonjic

Monza (3-4-2-1): Di Gregorio; D’Ambrosio (st 45’ Pereira), Caldirola, A. Carboni; Ciurria (st 13’ Birindelli), Gagliardini, Bondo (st 13’ Mota), Kyriakopoulos; Colpani (st 36’ V. Carboni), Pessina; Colombo. A disposizione: Lamanna, Sorrentino, Gori, Donati, Machin, Akpa Akpro, F. Carboni, Bettella, Maric, Cittadini, Ferraris. Allenatore: Palladino.

Torino (3-5-2): Milinkovic Savic; Tameze (st 41’ Vojvoda), Buongiorno, Rodriguez (st 26’ Zima); Bellanova, Vlasic, Linetty (pt 33’ Gineitis), Ilic, Lazaro; Sanabria (st 41’ Radonjic), Zapata. A disposizione: Gemello, Popa, Zima, Karamoh, Pellegri, Sazonov, Seck, Soppy, N’Guessan. Allenatore: Juric.


💬 Commenti (16)