Inter, in avanti fari puntati su Lookman dell'Atalanta: è una precisa richiesta di Chivu
Lookman rappresenta una priorità assoluta per la dirigenza e lo staff tecnico

L’Inter ha individuato in Ademola Lookman la prima scelta per rinforzare il reparto offensivo, in vista della prossima stagione. La richiesta è arrivata in modo diretto da Cristian Chivu, che considera l’attaccante nigeriano dell’Atalanta una pedina fondamentale per introdurre nuove soluzioni tattiche nella rosa nerazzurra.
L'Inter punta Lookman dell'Atalanta
Lookman rappresenta una priorità assoluta per la dirigenza e lo staff tecnico, non solo per il suo rendimento ma anche per la sua capacità di adattarsi a diversi moduli. Il club bergamasco, consapevole del valore del calciatore, ha fissato un prezzo di partenza di 50 milioni di euro, ritenendo il giocatore un asset fondamentale per finanziare le operazioni di mercato in entrata.
Nato il 20 ottobre 1997, Ademola Lookman ha disputato tre stagioni di altissimo livello con l’Atalanta, realizzando 52 gol complessivi tra Serie A e competizioni internazionali. La Dea è consapevole che il momento è maturo per la cessione, e considera il trasferimento del nigeriano come un passaggio strategico per rafforzare il bilancio e liberare risorse salariali. La società ha scelto di puntare su altri profili per il futuro, considerando invece Ederson come elemento incedibile all’interno del progetto tecnico. La decisione di valorizzare economicamente Lookman era stata presa con largo anticipo e rientra in una pianificazione precisa, come avviene sempre in casa Atalanta.
Lookman è una richiesta di Chivu
Il neo allenatore dell’Inter Christian Chivu vede in Lookman una risorsa perfettamente compatibile con i principali schemi di gioco che intende adottare. In particolare, il tecnico ha indicato la necessità di avere un attaccante esterno in grado di agire nel 3-4-2-1: un modulo che richiede estro, velocità e capacità di accentrarsi. Lookman risponde a tutte queste caratteristiche, essendo abituato a giocare sia da ala che da seconda punta.
La sua capacità di muoversi anche nel 3-5-2 e nel 4-3-3 lo rende, dunque, estremamente funzionale. Inoltre, Lookman arriverebbe per aggiungere ulteriore estro in una rosa che, è risaputo, punterà ancora una volta sull'Europa. La scorsa stagione ha lasciato delle scorie che l'Inter intende mettersi alle spalle, e ha tutte le capacità per riuscirci. Non a caso, i nerazzurri partiranno nel lotto delle favorite dei siti specializzati in quote per la Champions League, anche se si augurano che l'esito possa essere diverso. Con Lookman in maglia nerazzurra, si avrà un motivo in più per sognare.
Dal punto di vista economico, la valutazione di 50 milioni di euro rappresenta un ostacolo importante, ma non insormontabile. L’Inter sta valutando diverse formule per rendere
l’operazione sostenibile, tra cui l’inserimento di alcune contropartite tecniche o la rateizzazione del pagamento. E c'è da ricordare che l'Atalanta è disposta a trattare, il che rappresenta un'ottima notizia. Il club milanese vuole chiudere la trattativa nei tempi utili per l’inizio della preparazione estiva, al fine di consentire a Chivu di lavorare sul campo con l’intera rosa disponibile e il prima possibile. Anche perché Lookman ha estimatori in tutta Europa, e l'Atalanta potrebbe essere tentata da altre offerte, il che scatenerebbe una vera e propria asta.