Fabrizio Romano, DAZN Transfer
Fabrizio Romano, DAZN Transfer

Anche se è arrivato il rinnovo del contratto per Alex Meret, il Napoli è alla ricerca di un nuovo portiere. Lo sanno bene i tifosi e i dirigenti del Torino, che in queste settimane sono stati “inondati” di informazioni riguardo la trattativa tra il club partenopeo e la dirigenza granata per Milinkovic Savic, numero uno serbo che è in cima alla lista dei desideri di Antonio Conte per il ruolo di portiere titolare. 

La trattativa tra i due club ha vissuto diversi capitoli: dal primo corteggiamento, all’apparente raffreddamento dopo il prolungamento del contratto di Meret, fino ai nuovi, fitti contatti registrati proprio in queste settimane. La cifra dell'affare dovrebbe aggirarsi intorno ai 20 milioni di euro, come già emerso nei giorni scorsi. Tuttavia, oggi il noto insider di mercato Fabrizio Romano ha segnalato che nelle scorse settimane il Napoli avrebbe iniziato a guardarsi intorno, monitorando anche altri profili per la porta.

 

Una grande esperienza internazionale per Ederson

Uno dei nomi emersi è quello di Ederson, portiere del Manchester City. L'estremo difensore brasiliano vanta una lunga esperienza internazionale ed è stato uno dei fedelissimi di Guardiola durante gli anni d’oro con i Citizens. Tuttavia, in questa stagione ha perso in parte la titolarità, giocando “solo” 39 partite complessive tra Premier League, coppe nazionali, Champions League e Mondiale per club. Il suo posto è stato progressivamente insidiato dal giovane Ortega, che ha raccolto sempre più fiducia da parte dell’allenatore catalano. Nonostante il calo recente nelle presenze, Ederson resta un portiere di assoluto livello, con ben 372 presenze all’attivo con il City, squadra che lo ha acquistato dal Benfica nel 2017.

Sul brasiliano, attualmente in uscita dal club inglese, ci sono già diverse società interessate, in particolare estere, tra cui il Galatasaray. Lo stesso Ederson avrebbe espresso gradimento per un trasferimento lontano da Manchester, con l’intenzione di misurarsi in un nuovo campionato. Dopo aver vinto praticamente tutto con il City, incluso il triplete nella stagione 2022-23 e una finale di Champions decisa anche da sue parate fondamentali contro l’Inter, il portiere è pronto a una nuova sfida.

 

Ora tutto su Milinkovic?

L’interesse del Napoli verso Ederson ha inevitabilmente acceso un interrogativo tra i tifosi del Torino: cosa succederà con Milinkovic Savic? Il portiere serbo, autore di stagioni solide in granata, resta al momento in cima alla lista degli obiettivi partenopei, e appare ancora il favorito per difendere i pali della squadra di Conte. Il club azzurro aveva effettivamente sondato la possibilità di arrivare a Ederson nelle scorse settimane, ma l’operazione si è rivelata troppo complessa e onerosa, sia per i costi elevati del cartellino che per le richieste economiche del giocatore. Per questo motivo, il Napoli ha deciso di abbandonare questa pista e di concentrare tutte le proprie energie sull’acquisto di Milinkovic Savic, considerato il profilo ideale per completare il reparto insieme a Meret.

Anche per questo, il club partenopeo continua a mantenere contatti costanti con il Torino, pronto a chiudere la trattativa per il serbo non appena le condizioni saranno favorevoli. Va ricordato che il Napoli, in questa finestra di mercato, ha già dimostrato una grande forza economica con colpi importanti come quelli di Lucca, Beukema, De Bruyne (ex compagno proprio di Ederson al City) e Marianucci. In quest’ottica, non sarebbe sorprendente se nelle prossime settimane si arrivasse a un’accelerata decisiva per il portiere granata.


💬 Commenti