Resurrezione Granata - di Djordy 64
Resurrezione Granata - di Djordy 64

Sono reduce dalla quarta sconfitta consecutiva in campionato, la quinta includendo le Coppe. Ci sono rimasto malissimo perchè sull 1-0 ero convinto fosse praticamente fatta e oltre tutto aveva segnato Verdi finalmente.

Tutto portava a pensare che avremmo vinto, che l'esordio di Moreno Longo e Antonino Asta sarebbe stato con un successo seppure tra mille diffcoltà . L'approccio alla gara era stato buono, aggressivo i ragazzi volevano vincere, volevano uscire dal tunnel, il pubblico era tutto con loro , grazie all'arrivo di Longo e Asta tutto era stato azzerato.

Invece è bastato un fallo inutile su un contrattacco della Samp , e la punizione gol di Ramirez per afflosciarsi al loro pareggio. In 11 minuti eravamo sotto 3-1 . E in 10 .

Pazzesco questo crollo mi ha ricordato Verona , solo che stavolta non eravamo in vantaggio di 3 goal . Che succede a sti ragazzi? Che fine hanno fatto il carattere, le palle dello scorso anno?

E' chiaro a tutti che Moreno Longo non puo fare miracoli in cosi poco tempo, non ha la bacchetta magica non è Harry Potter lui. E Antonino Asta non gioca. Ed è altrettanto chiaro che Mazzarri non era Voldemort. Non era lui o solo lui il guaio del Toro. Per dirla tutta Voldemort è semmai colui che avrebbe potuto e dovuto offrire più armi più bacchette magiche a Mazzarri prima e a Longo adesso. Peccato che sia prima che dopo nessuna magia, nessun filtro magico nulla è stato preso a Gennaio per rinforzare la Rosa. il centrocampo è ai minimi termini, ridotto a 3 uomini con l'assenza di Baselli. Con Rincon reduce da influenza debilitante ma obbligato a giocare cosi come sulle fasce erano obbligati Ola Aina e De Silvestri. Che necessitano entrambi di ricambio. Ma non li hanno. Ma queste cose ormai si sanno le ripetiamo da mesi non settimane, Mesi ed è grave che nulla è stato fatto se non vendere.

Ma non finisce qui.

Moreno parla di calo fisico ma per me testa e gambe sono collegate. Moreno ha fatto in 3-4 gg l'unica cosa che poteva fare in cosi poco tempo. Infondere coraggio e autostima , ci era quasi riuscito la squadra aveva risposto bene. Per un ora, Ma le partite durano 95 minuti

Credo che la strada intrapresa nella prima ora di gioco sia quella giusta anche se la classifica per noi è diventata penosa, deprimente anche un po pericolosa. Moreno e Antonino hanno motivazioni, conoscenze , coraggio. Hanno già provato nel poco tempo a disposizione a infondere la loro grinta le loro conoscenza ai ragazzi. Ci erano quasi riusciti, ma con il quasi non si va da nessuna parte. E per il gioco tocca aspettare, non si può stravolgere tutto in cosi poco tempo. E ahimè la qualità è quella che è, tocca sperare nei rientri dagli infortuni, tocca sperare in Ansaldi, Baselli e Zaza.

Sono convinto che ci tireremo fuori da una situazione assurda in cui siamo caduti nell'ultimo mese. Non andremo in Europa è ovvio, io rinuncio a sperarci ma almeno ritroviamo compattezza e diamo fiducia a un allenatore granata dentro, è necessario perchè dopo le vittorie del Lecce e del Genoa e le loro ultime prestazioni sono preoccupato. Abbiamo preso 20 goal in 5 partite , siamo la squadra materasso dell'ultimo mese, la squadra colabrodo, peggio del Brescia di Grosso molto peggio. 2-1, 0-7, 4-2,4-0,1-3 e 3 di queste sconfitte con Sassuolo, Lecce e Samp. A Lecce e Samp abbiamo lasciato 6 punti tra andata e ritorno vuol dire 12 punti buttati nel cesso.

Sul Genoa terzultimo abbiamo un vantaggio di 8 punti che possono sembrare tanti ma non lo sono. Specie se continuiamo a perdere e il Genoa continua a fare punti cosi come il Lecce. E la Samp è solo a 4 punti. Cairo ha grandi responsabilità in tutto questo perchè è lui che ha avallato gli ultimi mercati nulli.

Tutte le squadre in lotta per qualcosa si sono rinforzate o hanno cambiato qualcosa in tempo. I primi esempi che mi vengono in mente sono il Lecce e il Genoa, ma anche Spal , Milan , Fiorentina , Napoli e Verona hanno cambiato qualcosa. Alcune hanno cambiato allenatore PRIMA del mercato di Gennaio per poi agire sul mercato seguendo i dettami del nuovo allenatore e aiutarlo. Il risultato è stato un bel recupero in classifica . Il Toro NO ha atteso, atteso, atteso nulla ha fatto solo ceduto nonostante gli infortuni e adesso appunto anche il miglior allenatore del mondo avrebbe difficoltà.

Ma Moreno Longo ha dalla sua il DNA granata, l'entusiasmo, l'appoggio dei tifosi e la conoscenza di molti giocatori. Sicuramente basterà per una salvezza tranquilla, parola questa che mai avrei pensato di pronunciare , parola che qualcuno qui aveva già pronunciato e io l'ho rimbeccato da povero illuso, illuso che Longo e Asta potessero miracolarci in 4 gg.

Ma una cosa è certa. Sono i giocatori che scendono in campo ed è giunta l'ora di tirare fuori le palle, ma sul serio. Non me ne frega nulla di eventuali promesse disattese su bonus o premi vari, non me ne frega nulla di promesse di cessione o altre menate, di spogliatoio diviso , sono professionisti strapagati, non prendono 1500 euro al mese , ne prendono da 50 a 100 volte di più e quindi devono darci dentro dall'inizio alla fine.

Se il problema è mentale si rilassino,si carichino, si facciano fare una cura psicologica ma mettano la testa a posto.

Se il problema è fisico ci diano dentro in allenamento per recuperare una condizione accettabile, Longo e il suo staff sono li apposta.

Se qualcuno non ce la fa o non se la sente ci sono dei ragazzi che non vedono l'ora di giocare, Millico, Edera, Singo, Adopo. Sia dia fiducia a loro se con i titolari non si combina nulla.

La pazienza della gente, dei tifosi è agli sgoccioli, l'arrivo di Longo e Asta ha portato ad una tregua ma anche le tregue non sono eterne. Mazzarri il parafulmine non c'è più nè per Cairo nè per i giocatori, e Longo non sarà mai il parafulmine almeno per i tifosi ma immagino che questo lo abbiano già capito tutti.

Fuori le palle e a Giugno tireremo le somme tutti: Dal Presidente ai giocatori.

FVCG


💬 Commenti