Resurrezione Granata - di Djordy 64
Resurrezione Granata - di Djordy 64

A Cairo evidentemente non è ancora chiaro, che la rotta che ha intrapreso negli ultimi anni, è una rotta pericolosa. Ha deciso di far navigare la sua nave verso la Groenlandia, a nord del Canada, seguendo la stessa rotta del Titanic nel 1912. E quest'anno ha già sfiorato Iceberg enormi e si sta avvicinando ora a tutta velocità verso il pack del Polo Nord.

Ha messo al timone Giampaolo, allenatore reduce dalla brutta avventura con il Milan, dove non gli hanno concesso tempo, con una squadra non del tutto adatta al suo modulo. Perchè Giampaolo è un fautore del modulo 4312 , ovvero un modulo non diverso ma opposto al 352 che abbiamo praticato con Mazzarri, quindi negli ultimi due anni, quando sempre Cairo decise di esonerare Mihajlovic e il suo 433 in favore appunto del 352 , modulo che era usato negli anni di Ventura.

Cairo non poteva non sapere che i giocatori in rosa non sono adatti. Almeno la grande maggioranza , al 4312 o anche al 433 che Giampaolo pratica. Li avevamo giocatori adatti magari, si chiamavano Zappacosta, Benassi, Liaijc, Iago Falque, Peres ....erano piu adatti ma non ci sono più.

Cosa significa questo? Che Cairo doveva aspettarsi molte richieste da Giampaolo, a volte anche in contrasto con quanto portato avanti da Vagnati post lock down e a salvezza raggiunta.

Tutti, quindi anche Cairo, sapevano che il ritiro estivo sarebbe stato molto più vicino alla fine di questo campionato, che lo stesso sarebbe stato più breve e che il campionato parte tra un mese circa. Questo significa che rispetto agli anni passati, le operazioni devono essere più rapide, efficaci, ficcanti e decise.

Sia in entrata che in uscita.

Inoltre vi sono giocatori che vogliono essere ceduti e non sono giocatori secondari: Sirigu, Izzo, Lyanco, Djidj. Praticamente oltre metà della difesa con Nkoulou che si spera si sia ravveduto dopo i colpi di testa dello scroso anno e un Bremer che ho visto bene nella difesa a tre.

In quella a quattro non ho grandi ricordi di Bremer oltre tutto.

Anche Cairo sa che la difesa a 4 richiede solo due centrali di difesa e due terzini marcatori veri, bravi prima in difesa che non in attacco. Quindi Ansaldi, De Silvestri e credo Aina non sono adatti

Il centrocampo che vuole Giampaolo non è quello di Mazzarri. Lui non vuole muscolari, lui vuole giocatori tecnici e li schiera a rombo con un trequartista nel vertice alto, un play basso davanti alla difesa e due mezzali abili a contrastare ma anche tecniche e rapide di gamba . Oggi il Toro ha la miseria di 4 mediani. Uno infortunato grave , Baselli, poi tre giocatori muscolari: Rincon, Meitè e Lukic. Quattro se includiamo Adopo. Non a caso Giampaolo considera incedibile il solo Baselli, ovvero il più tecnico. Giampaolo ha poi chiesto Torreira come play , Linetty come mezzala , Krunic come altra mezzala e Ramirez per la trequarti. Richieste chiare , di livello mi vien da dire bravo Giampaolo se pensi a questi giocatori. Ma aggiungo povero illuso se li chiedi a Cairo e pensi che ne arrivi anche solo uno.

Perchè sempre per il timoniere Giampaolo, nel mare del 4312 serve un trequartista vero e Verdi non lo è per il suo credo. Verdi è per lui seconda punta almeno da quanto ho letto più volte su due quotidiani

Davanti, forse il settore con meno problemi almeno agli occhi di Giampaolo. Belotti e Zaza hanno le caratteristiche che piacciono a lui. Edera e Berenguer no, mentre Millico e Verdi sono da rivedere.

Ad oggi, 12 agosto quindi a 10 giorni dal ritiro che è la fase fondementale di costruzione di qualsiasi squadra, non è stato fatto ancora nulla di nulla solo blablabla sfinenti e snervanti del povero Vagnati che va in giro a limare prezzi e elemosinare prestiti . Invano.

Sembra di essere tornati al Petrachi che andava in giro con un paio di fichi secchi e quattro noci.

Oramai sono 10 giorni o più che si parla di Rodriguez vicino alla conclusione. Siamo al terzino sx e dopo tutto questo tempo siamo ancora a tergiversare sul suo prezzo. Rodriguez è costato al Milan nel 2017 circa 17 milioni. Ha 28 anni non è vecchio e il Milan non vuole perderci. Quindi 3,5 milioni sono richiesta logica. Se noi proponiamo 2 milioni o prestiti quelli si inkazzano.

Andiamo oltre

Mancano : portiere titolare, terzino dx, plamaker basso, trequartista, mezzala sx, mezzala dx ( Baselli è infortunato), trequartista e forse una punta di scorta.

Oltre a questo sempre Vagnati deve prima vendere.

Sirigu, Izzo , Lyanco e Djidji hanno chiesto di essere ceduti.

Edera, Berenguer, Meitè, Aina, Rincon, Lukic, Ansaldi, De silvestri non rientrano nel modulo di Giampaolo

Verdi e Millico sono un punto interrogativo e lo stesso Zaza non si capisce se resta o no.

Boye , Milinkovic e Damascan son tornati dai prestiti e vanno piazzati

Segre, Singo, Adopo, Kone, Greco, Gazhoini, Celesia, Cucchietti lo stesso Millico e non so chi vanno valutati per capire chi di loro tenere in rosa. E stiamo parlando di un tecnico, che ripete sempre che ha bisogno di tempo per far girare al meglio le sue squadre, per far assimilare i suoi concetti di gioco.

Il lavoro che attende Vagnati è enorme. Non so quale rete di collaboratori lui abbia ma vedendo i tempi biblici di qualsiasi trattativa con il ragionier Cairo, non riesco a immaginare una squadra decente a disposizione di Giampaolo entro inizio campionato e anzi prevedo tempi duri.

Attenzione che il comandante Cairo non so se ha visto l'enorme iceberg che si avvicina e si chiama Campionato di serie A.

A tutta questa fatica, a tutto questo lavoro fatto quasi come fosse un obbligo spiacevole, a tutti questi rischi c' è una soluzione. Si chiama cessione della società.

Per mettere fine a tutto questo " incubo" basta mettere ufficialmente in vendita il Toro e qualche potenziale compratore si paleserà. Ma bisogna fare in fretta che dopo Roma, Parma e forse Genoa non so quanti altri compratori seri o facoltosi restano a disposizione ...

FVCG


💬 Commenti