Resurrezione Granata - di Djordy 64
Resurrezione Granata - di Djordy 64

Leggo notizie da diverse fonti più o meno attendibili, dell'accelerata dell'Atletico Madrid per Torreira e ovviamente il giocatore è stimolato dalla possibilità di giocare in Champions con Simeone.

Il Toro come al solito non vuole competere, già Cairo non ama la competizione a causa dei prezzi che lievitano, figurarsi se può battere una Big che gioca in Champions. Do per scontato che chiuderanno in fretta, a Madrid non credo abbiano tempo da perdere come Cairo e Vagnati, a fare trattative e su e giù e in alto e in basso a destra e a sinistra con cento paletti e postille tra bonus presenze bonus vittorie bonus qualificazione in Europa e perchè no anche un bonus scudetto? RIDICOLO.

Vuoi Torreira? Ti presenti con l'offerta giusta e i soldi in tasca. Li puoi tirare fuori anche in due o tre comode rate, sapendo che qualcosa incasserai dalle cessioni, ma chiudi in fretta per evitare intromissioni.

Se tergiversi all'infinito con un giocatore che ha molto mercato, rischi solo di fare brutte figure...che è quello che Cairo e Vagnati faranno perdendo Torreira, obiettivo dichiarato fin dall'arrivo di Giampaolo, due mesi fa.

Simeone ha chiamato il giocatore, come ha tentato di fare Giampaolo; ma Simeone beato lui appartiene a un club organizzato e efficiente e lui lo sa. Lo avrà anche detto a Torreira. Secondo me, e ancora spero di sbagliarmi di brutto, chiuderanno a breve. Con tanti saluti alle convinzioni granata, ai bonus rendimento e alle riduzioni di ingaggio.

Eh già, dopo oltre un mese di snervanti trattative ( snervanti per tifosi granata e Arsenal) si scopre che non possiamo permetterci Torreira. Il tifoso granata è destinato a non potersi mai esaltare, appena lo fa viene punito, sia che si tratti di una squadra che attraversa un bel momento, come avvenuto l'ultima volta prima di Toro-Wolverhampton ancora convinti di potercela giocare, sia che si tratti di un giocatore forte cercato dal Toro sul mercato.

No i giocatori forti, quelli di qualità che possono davvero farti svoltare, no quelli non piacciono. Devono essere svincolati o giovanissimi non ancora famosi affinchè portino plusvalenze, oppure sconosciuti non di top clubs e non di campionati di primo livello sperando poi di guadagnarci, oppure reduci da due o tre infortuni in cerca di continuità o reduci da uno o due anni negativi in cerca di rilancio, oppure a fine carriera.

Del resto anche con gli allenatori è successo cosi. Mazzarri era fermo da un pò e voleva ripartire in Italia dopo un esperienza non eccelsa al Watford dopo un fallimento all'Inter, Mihajlovic prima di lui era reduce da un annata non eccelsa, Longo è venuto per un tozzo di pane e per amore adesso Giampaolo reduce dal fallimento con il Milan,desideroso di riscatto immediato.

E' giusto puntare sulla voglia di rivalsa, voglia che si porta dietro un risparmio economico, ma non può essere questo l'unico metro di giudizio quando scegli un calciatore o un allenatore. Eppure persino i migliori sono arrivati così. Moretti era ai margini nel Genoa per ragioni anagrafiche. Immobile era reduce da un annata storta al Genoa. Cerci non lo volevano più alla Firoentina. Liaijc stessa cosa nella Roma cosi come Iago Falque. Rincon ai margini nella Juve. Belotti a suo tempo non era titolare fisso nel Palermo. Nkoulou non era super famoso e nel Lione aveva avuto un annata da riserva. Sirigu marciva in panchina nel PSG. E potrei continuare con gli sconosciuti Sanchez Mino o Boyè, costati poco ma anche valsi poco. Ansaldi fuori dal progetto Inter causa infortuni e cosi via. Il mercato è sempre stato e viene sempre condotto all'insegna del low cost e quindi fuggendo da aste , fuggendo da giocatori molto richiesti perchè forti come sta accadendo con Torreira. Ma potrei dire anche Praet o Joao Pedro ovvero giocatori che costano perchè bravi e con mercato.

E intanto altre opportunità magari meno esaltanti sono sfumate. Il regista serve come l'ossigeno e non resta che sperare nel giovane Vera per non dover virare su qualche attempato centrocampista scartato da qualche altro club. Il regista questo sconosciuto nel Toro da anni. Perchè?

Perchè i giocatori dotati di tecnica sopraffina, fisico e cervello costano. Ecco perchè.

Qui un riassunto dei movimenti di mercato, solo le mosse principali per ragioni di spazio

ATALANTA : non aveva alcun bisogno di cambiare nulla, ma tra gli altri ha preso Lammers punta del PSV , Romero difensore ex Genoa, Miranchuk punta della Lokomotiv Mosca, ha riscattato Pasalic dal Chelsea e ha tenuto un ottimo fine prestito come Pessina . Ha ceduto solo Castagne al Leicester.

BOLOGNA: non un mercato roboante ma lo scorso anno non ha lottato per la salvezza e ha lo stesso allenatore. Ha preso De Silvestri , Vergani ed è in attesa di un altro rinforzo per l'attacco oltre che un tassello per la difesa che potrebbe essere Lyanco?

CAGLIARI: ha preso Sottil, Rog e riscattato Simeone. Sta per prendere di nuovo Nainggolan e pare vicino a Godin o in alternativa Fazio. Purtroppo non sembra intenzionato a cedere Joao Pedro. Il Cagliari è cresciuto come squadra e come mentalità.

FIORENTINA : aveva già da tempo preso Amrabat, il miglior giocatore del Verona dell'anno scroso. In più ha rinforzato il centrocampo anche con Borja Valero e Bonaventura contendendo Torreira fino a pochi giorni fa. Perchè le squadre forti partono da un forte centrocampo, lo sanno anche i sassi. E' interessata a Izzo e per ora ha confermato Chiesa. Ha ceduto tra gli altri Sottil e Benassi.

GENOA: mercato sorprendente : tra gli altri ha già preso Pjaca, Zappacosta, Cassata, Goldaniga, Zajic , ha ceduto solo esuberi quali Lapadula, Agudelo o Pinamonti, ed è ancora a caccia di rinforzi. Tra questi spiccano Candreva, Ounas, Juan Jesus e Stepinski. Direi che sulla carta si sta decisamente rinforzando e parliamo dell'unica squadra che si era frapposta tra noi e la Serie B lo scorso anno....spero Cairo colga il segnale ...

VERONA : ha preso Barak ( ex obiettivo granata), Benassi, Ilic ( non Ilicic) , Ragusa, Tameze e altri giocatori che non conosco ma ha ceduto gente del calibro di Kumbulla, Amrabat, Badu, Rrahmani, Eysseric, Pessina, Dimarco e Verre..così a naso si è indebolito, potrebbe fare più fatica quest'anno anche se ha confermato Juric

INTER: con l'arrivo di Vidal, Hakimi, Kolarov e il rientro dal Bayern di Perisic , credo l'Inter posso potenzialmente contendere lo scudetto ai gobbi. Io però per questo scudetto tiferò Atalanta, dopo le ultime annate super in campionato e Champions, se lo merita.

JUVENTUS: mercato efficace. Si è assicurata in largo anticipo Kulusevski e Arthur, non due qualunque e poi si è presa Mckennie di cui si parla bene, oltre a Correia dal City. Sta chiudendo per Morata e non per Dzeko. Non so se essere contento o meno sono entrambi forti ma onestamente Dzeko mi faceva più paura, credo resterà alla Roma. Suarez invece ha i suoi grattacapi per la cittadinanza italiana con esame farlocco di cui sono accusati i docenti di Perugia e di cui mi chiedo cosa sapeva la Juventus...

LAZIO: ha cambiato poco, non so se S. Inzaghi finora è contento. Ha preso Muriqui e Reina oltre al centrocampista Escalante che non conosco ed è in chiusura trattativa per Fares della Spal. Forse vogliono cedere Caicedo, ma in sostanza ha cambiato poco o nulla ma loro non hanno avuto un annata da salvezza...

MILAN: ha preso Tonali, Kjaer, Brahim Diaz, Saelemekers tra gli altri , ha fatto poche cessioni tra cui Rodriguez al Toro e sta pensando ad altri rinforzi tra cui Bakayoko, Milenkovic, Aurier del Tottenham e altri. Se confermate queste trattative sommate a Tonali e Diaz, il Milan si è molto rinforzato e potrebbe puntare la Champions

NAPOLI : finora poche operazioni, Osimehn , Rrahmani e poco altro mentre è ancora alla ricerca di qualcosa in difesa e qualcosa in attacco ma i nomi non sono male con Tagliafico, Papastatopulos, Deulofeu. Ha ceduto tra gli altri Allan.

PARMA: Completamente fermo, nessun acquisto ma una cessione pesante ovvero Kulusevski ahime alla Juve. Il cambio societario avvenuto adesso ha rallentato le operazioni. Spero Cairo non si faccia superare anche dal Parma che farà immagino alcune operazioni last minute.

ROMA : anche la Roma è stata rallentata dal passaggio ai Friedkin e ad oggi ha preso solo Kumbulla e Pedro, comunque due buoni innesti, ma ha ceduto Kolarov, Florenzi, Schick, Defrel, Zappacosta e Smalling. Avrà bisogno di un altro difensore se Smalling non tornerà. Non so e non credo più si tratti di Izzo . Non ha ceduto ad oggi Dzeko quindi non credo prenderà Milik dal Napoli. Vedremo

SAMPDORIA; come al solito hanno prima fatto cessioni e poi acquisti. Dopo avere ceduto Linetty e Murru al Toro e avere ceduto Caprari ora cercano altri attaccanti tra i quali Keita Balde che sembra a buon punto e avevo sentito di Candreva ma credo che quest'ultimo vada al Genoa.

SASSUOLO: movimenti di livello inferiore, con acquisti come Scamacca o Adjapong. Le cessioni di Goldaniga e Babacar sono ad oggi le più importanti. Era interessato a Edera e Zaza ma causa ingaggio penso che per Zaza abbiano mollato e resta vivo interesse per Edera. In ogni caso il Sassuolo ha fatto un ottima annata e non aveva cosi tanta necessità di cambiare.

TORINO: Acquisti : Linetty, Murru, Rodriguez, Vojvoda, Karamoko, Cancello ( con due elle ...non Cancelo...), Aceto, Vianni, gli ultimi quattro più per la Primavera che per la prima squadra. Cessioni fatte: Aina, De Silvestri, De Luca, Candellone, Damascan, Boyè e sta partendo anche Iago Falque con destinazione Benevento. Come trattative i nomi sono tanti ma che siano realistici ....sarebbe da chiedere a Cairo. Torreira , Krunic, Praet, Marchwinski, Schone, Vera, Brian Rodriguez, Neves, Ferrari, Andersen, Defrel, Pereyra ...sono i nomi di cui si è sentito parlare. Ma il tempo passa e Giampaolo aspetta...e intanto è tornato il Covid che pare colpire solo il Toro e non potremo allenarci a dovere per affrontare un cliente scomodissimo come l'Atalanta. Ed è a maggior ragione che dovevano arrivare strabenedetti rinforzi...perchè trovarsi a zero punti dopo le prime due giornate non è mai un bel viatico...

UDINESE: A fronte degli acquisti di Arslan, Badu, Ouwejan e Molina, l'Udinese ha però ceduto Fofana, Barak, Opoku e Sema quindi non poca roba. Trattativa Pereyra del Watford che essendo dei Pozzo credo faccia qualche favoritismo...il Toro si è ovviamente defilato.

Delle tre neo promosse, Crotone, Benevento e Spezia, chi si è mosso meglio è il Benevento, ma anche lo Spezia segue a ruota. Il Benevento vuole Iago Falque, lo Spezia Djidji. Il Crotone invece mi sembra un pò fermo al palo.

Ecco , al Toro servono ancora rinforzi perchè ha cambiato allenatore e quindi tattica e non può non deve lottare di nuovo per la salvezza. Basta !!! Per cui servono giocatori in ruoli ben precisi.

Cairo, per una volta, stupisci tutti con effetti speciali...portaci Torreira battendo l' Atletico Madird, portaci Defrel dalla Roma e Andersen dal Lione. Investi su Marchwinski del Lech Poznan o su Fausto Vera dell' Argentinos. O addirittura su Praet, o su Ramirez.

Cairo stupisci ....


💬 Commenti