Resurrezione Granata - di Djordy 64
Resurrezione Granata - di Djordy 64

Da questo tabellone si capisce quale di queste squadre non ha fatto ancora assolutamente nulla sul mercato a parte cambiare l'allenatore, ancora una volta, sperando nel miracolo salvezza come con Longo lo scorso campionato.

Il Torino FC.

Se atterrasse un alieno in questo momento penserebbe che il Torino tra queste non ha bisogno di rinforzi forse perchè messo talmente bene in classifica, che addirittura ha sfoltito la rosa...peccato che nella realtà il Torino sia dietro a tutte queste squadre. Tra queste squadre ci ho messo ancora la Sampdoria, la quale pure essendo in posizione di classifica più tranquilla, ha comunque preso un buon attaccante, tal Torregrossa dal Brescia, che il Toro non ha preso quest'estate. Ho messo il Verona seppure viaggi verso altri lidi, e non ho messo Crotone e Udinese perchè anch'esse non si sono ancora rinforzate ma lo faranno. L'Udinese sta puntando Llorente perchè forse Lasagna è in uscita, ma è formazione molto quadrata e ben messa in campo, non credo avrà problemi di salvezza.

Si leggono caterve di nomi tra le trattative del Toro, una sequela più lunga delle altre perchè? Semplice un pò perchè le idee non sono e non erano chiare su chi andare a cercare, un pò perchè come al solito è caccia grossa al saldo, al prezzo convenienza, all'affare cercando di spuntare condizioni sempre migliori. E quindi si batte cassa dappertutto o almeno questo è ciò che si legge sui giornali, da giocatori del Benfica a giocatori del Pordenone.

Inutile dire chi arriverà tra questi...

Il Toro sarebbe dovuto intervenire sul mercato già da fine 2020, e portarsi a casa almeno tre rinforzi ancora con Giampaolo. Qualcuno potrebbe obiettare ma poi col cambio allenatore cambiano gli obiettivi; può darsi peccato che i giocatori buoni vadano bene a chiunque. Per dire avessimo preso Torreira e Joao Pedro con Giampaolo, non credo che Nicola si sarebbe lamentato. Il vero problema è che da quando è iniziato il calciomercato, abbiamo giocato sei partite di campionato, affrontando scontri diretti e un ottavo di coppa Italia. Neanche uno straccio di rinforzo per tentare una risalita un pò prima, come ha fatto ad esempio il Genoa e come faranno Cagliari o Fiorentina, o per tentare di continuare l'avventura in Coppa, cosa fattibile da ciò che abbiamo visto.

Niente, a questa società non piace fare le cose nell'interesse sportivo del termine, interessa solo dal lato finanziario, per cui se non uscivano Millico e Meitè non si provava nemmeno a contattare Lerager o Kurtic e se non si cederà Bonazzoli, non si prenderà nessuna punta.

Ma mi chiedo sempre riferendomi a ciò che leggo sui giornali e sul web: possibile che qualsiasi DS del Toro, che si chiami Petrachi o adesso Vagnati, debba sempre andare a casaccio senza uno straccio di programmazione, ma solo in base alla convenienza come si fa nei discount? Ad esempio: Lerager e Kurtic. Da quanto leggo uno sarebbe alternativo all'altro? Ma hanno ruoli diversi! Uno è centrale e l'altro mezzala. Il primo dovrebbe colmare il buco come "Regista" e non discuto la qualità del ragazzo comunque scartato dal Genoa e con cui è in atto la solita snervante trattativa al ribasso, il secondo dovrebbe colmare il vuoto lasciato da Meitè. E poi Fernandes del Benfica altro nome chiacchierato; non c'entra con nessuno degli altri due per età, caratteristiche, attitudini, conoscenza del calcio italiano e eventuale contratto.

E in attacco? Leggo che vogliamo dare via Bonazzoli o Edera. Oppure entrambi, ma il primo è un centravanti di proprietà della Samp, il secondo è un ex del ns vivaio, un attaccante esterno che magari meriterebbe maggiore attenzione e se non rientra nel progetto a quest'ora sarebbe dovuto essere prestato per giocarsi finalmente le sue carte, e non marcire in panchina come ha fatto per due anni Millico. Poi si parla di Sanabria oppure Diaw. Attaccanti diversi, uno con esperienze in Liga ma già conoscitore della Serie A, l'altro reduce da due buone annate in B ma mai visto al cospetto di difensori di prima categoria. Peccato che di recente si parlava di Defrel o Joao Pedro, insomma profili totalmente diversi. Oppure Pavoletti al posto di Zaza e francamente non ne vale la pena per me. Insomma la solita impressione di società che tira la rete da pesca bucata e poi spera che rimanga impigliato qualche pesce, non importa quale, e se non ne rimane nessuno pazienza.

Leggo di potenziale scambio Nkoulou - Kurtic, ma allora è previsto anche l'acquisto di un difensore, o vogliamo restare con solo quattro difensori per tre posti? Certe operazioni vanno fatte a inizio mercato a maggior ragione se sei ultimo o penultimo in classifica molto ma molto al di sotto delle tue potenzialità!!! A meno che non si decida che Rodriguez adesso è un centrale mancino di difesa.

Tra pochi giorni chiuderà il mercato invernale e magari qualche rinforzo Last minute & Low cost arriverà, ma è un vero peccato che non si sia fatto nulla per coadiuvare il nuovo tecnico fin da subito, prima della serie di scontri diretti, così come non si era fatto nulla per salvare l'allenatore precedente. E tutto questo mentre il Verona dopo Sturaro sta puntando Lasagna, il Genoa ha preso Strootman a centrocampo, il Cagliari Nainggolan e Duncan, la Samp Torregrossa, la Fiorentina Kokorin e adesso punta altri giocatori per il centrocampo e persino lo Spezia Saponara e pure il Benevento ha già chiuso qualche operazione.

Ma sono tutte società che stanno meglio di noi oggi.

Mi chiedo, ancora una volta, sono finiti i soldi o non li si vuole spendere? Se è così, si metta in vendita la società non ha senso continuare con questo stillicidio, con questo sfibrante andazzo che non fa altro che smontare le aspettative e le motivazioni, ormai ridotte ai minimi termini di tutti i tifosi anche quelli che fino a poco tempo fa erano ancora illusi. Attendiamo ormai quasi con distacco le novità di mercato, se mai ci saranno, oggi a quanto pare il tifoso del Toro non ha nemmeno più il diritto di illudersi...


💬 Commenti