Resurrezione Granata - di Djordy 64
Resurrezione Granata - di Djordy 64

Il Toro è ancora lì, quart'ultimo nonostante l'evidente scossa data da Nicola, che ha fruttato imprese come quella di Bergamo o di Benevento, dove il Toro ha rimontato cinque goal in due partite. Purtroppo queste imprese sono state annacquate dai due scialbi pareggi contro la Fiorentina in doppia inferiorità e contro il Genoa nostra ex.concorrente. Dico Ex perchè il Genoa non lo considero più in lotta per la salvezza. Il motivo è semplice, la solita cronica mancanza di qualità con un Mandragora appena arrivato e un Baselli da poco guarito. Quindi l'apporto di entrambi può solo crescere ma il tempo scorre e le partite e i punti persi anche...

Infatti il Genoa si è mosso bene sia sul mercato estivo che quello invernale. Czyborra, Strootman e Rovella , niente male. Arrivati nei tempi utili per rendersi utili alla causa genoana, non arrivati di corsa all'ultimo respiro a campionato già iniziato o ripreso e con l'evidente necessità di doversi integrare nell'ambiente e nei meccanisimi di squadra.

Del resto anche lo Spezia quest'inverno si è mosso con tempismo e infatti contro il Milan si è visto l''apporto di Saponara ormai da inizio Gennaio con la squadra.

Un altra squadra che nonostante l'attuale classfica dica il contrario, si è ben mossa sul mercato è il Cagliari che da quest'inverno può contare su Nainggolan, Duncan e Rugani. I primi due inseriti con tempismo, e la squadra vista sia a Roma con la Lazio che in csa con l'Atalanta è parsa assolutamente in grado di riprendersi, le manca solo il risultato...che mi auguro non arrivi proprio con noi, sarebbe drammatico. Per il Toro

Cosa dire delle campagne di mercato estiva e invernale ? Semplice: bocciate entrambe. Non tanto solo per i nomi ma anche per il tempismo o meglio per il solito deleterio attendismo, che nel calcio significa punti persi.

Quest'estate sono arrivati: Rodriguez, Vojvoda, Bonazzoli, Gojak e Murru. Ieri erano inzialmente tutti in panchina e ben quattro di essi non sono nemmeno entrati. L'unico che sta ogni tanto dando qualche frutto è Bonazzoli....ma guarda che caso l'unico non di ns proprietà perchè se non arriverà a dieci goal, non verrà riscattato. E nel caso Cairocosa farà dovesse mai arrivare a nove ? Chiederà a Nicola di non farlo più giocare? Me lo chiedo perchè ieri, visto il livello con il quale il Toro stava giocando, e vista la giornata storta di Zaza, forse era da inserire, non lo so ; Nicola non credo si faccia influenzare. Di sicuro Nicola ha bocciato il mercato estivo.

Al Toro sono arrivati con il solito last-minute Mandragora e Sanabria. Del primo avevamo bisogno come il pane e Davide Nicola lo ha subito messo in campo, ma è chiaro che non poteva avere dopo solo 2 settimane e 1 partita giocata con i compagni , gli automatismi necessari nel ruolo e così anche lui ieri ha avuto difficoltà è ovvio. Nel calcio come nella vita e come nel mercato non si improvvisa.

E Tonny Sanabria? Ma è ovvio, se c'è da avere sfiga la si piglia tutta, ed è risultato positivo al Covid. Ci sta mettendo una vita a guarire come è giusto che sia, non siamo la Lazio, ma anche qui fosse arrivato prima forse era meglio. Adesso dopo 2-3 settimane passate a fare ginnastica in camera, quando sarà pronto per giocare ?

Insomma il risultato di due campagne di mercato è stato finora un Mandragora e un pezzetto di Bonazzoli e Murru ogni tanto in campo, e un Berenguer, un Ola Aina, un Meitè, un Falque, un Bonifazi un Adopo un Edera e un Millico in meno. Ovvero più uscite che entrate e una di queste uscite, Berenguer, oggi mi convince sempre meno, perchè in certe occasioni le sue accelerazioni o i suoi tiri da fuori area facevano comodo.

Così come avebbero fatto comodo le accelerazioni e i cross dal fondo di un genoano tal Zappacosta subito venduto tre anni fa appena se n'è presentata l'occasione, si sa la plusvalenza fa bilancio e il bilancio arriva prima di ogni altra cosa...e adesso sappiamo che a Belotti scadrà il contratto nel 2022. La musica suonata da Cairo e Vagnati suona stonata, perchè perderlo a zero il prox anno sarebbe un suicidio economico per il Toro e cederlo quest'anno sarebbe un suicidio sportivo.

Convincere il Gallo a restare non è impossibile ma è chiaro che le parole e i blablabla non servono a nulla. Gli va riconosciuto un giusto aumento e soprattutto gli va presnetato un programma di crescita...l'ennesimo. Seempre chè il Gallo abbia voglia di crederci dopo due anni consecutivi di lotta salvezza...

Non ci resta che sperare che qualcosa di nuovo succeda.

FVCG


💬 Commenti