Il presidente della lega, Paolo Dal Pino, lancia l'allarme sullo stato dei ricavi delle società di calcio. " Senza la riapertura degli stadi al 100% il nostro campionato perde competitività con gli altri campionati europei.Cosi non si può andare avanti " è il succo delle sue dichiarazioni.
Ma in Europa come è davvero la situazione della capienza degli stadi? Dai dati riportati dal sito calcioefinanza.it sui 30 campionato del Vecchio continente solo 10 consentono la capienza al 100%. Dei rimanenti ,1/3 arriva ad una capienza dell'80%. E allora da dove nasce la preoccupazione? Dal fatto che tra i 10 campionati con capienza massima ci sono quelli più concorrenziali:, Spagna, Francia, Inghilterra, già avvantaggiati sul fronte dei diritti televisivi.
La questione ora passa in mano al Governo: si punta ad un graduale innalzamento della capienza degli stadi. Ancora da comprendere come la questione di intreccerà con lo spinoso tema del greenpass che non è previsto in modo uniforme nei Paesi europei.


💬 Commenti