Resurrezione Granata - di Djordy 64
Resurrezione Granata - di Djordy 64

Grande vittoria ieri, forse una delle vittorie più belle da molti anni a questa parte, paragonabile al 2-0 rifilato al Milan ai tempi del miglior Mazzarri, o il 3-1 alla Roma con Mihajlovic in panchina, o anche il 5- 1 rifilato alla Sampdoria con Ventura in panchina, il 5-1 a Bergamo con l'Atalanta.

Ci sarebbero anche altre belle vittorie da ricordare ma quella di ieri è stata più inattesa a causa della condizione precaria dei giocatori reduci da quarantene e con alcune assenze. Quindi possiamo dire che ieri è stata una vitoria di Ivan Juric.

Questo signore merita di essere non solo seguito ma anche aiutato, supportato; e come può essere aiutato un allenatore di qualità come lui, che insegna e predica bel gioco e aggressività, che riesce a motivare giocatori e a creare autostima in quasi tutti ? C'è un solo modo, dargli la possibilità di fare il suo lavoro, di predicare il suo credo e di metterlo in campo, ovvero con giocatori adatti al suo calcio. Come aveva fatto il Verona con lui e come ha fatto anni fa l'Atalanta con Gasperini.

L'unico modo è con il mercato.

Purtroppo nel passato troppe volte gli allenatori, da Ventura in poi ( ma anche prima) , non venivano aiutati, nè dal mercato nè dalla società. Come dimenticare Mihajlovic esonerato solo perchè aveva richieste legittime o Mazzarri lasciato solo nello tsunami dello spogliatoio post eliminazione dai preliminari? O Giampaolo preso in giro con giocatori che non centravano nulla con la sua tattica di gioco? O lo stesso Ventura che si vedeva puntualmente depauperato di giocatori migliori una volta raggiunto un obiettivo, all'insegna della plusvalenza e dei bilanci?

No Ivan Juric merita di meglio, merita un mercato invernale all'insegna della crescita vera, con la cessione di chi non rientra più nel progetto ( ceduto solo Rincon che era di gran lunga il migliore dei giocatori messi in secondo piano) e soprattutto con l'innesto di un paio di giocatori per innalzare il tasso qualitativo. Innesti non last minute ma veri e rapidi quando ancora utili alla causa per una classifica che può ancora migliorare.

Sentire Cairo ripetere il solito noioso e snervante refrain: "vedremo, vediamo, aspettiamo" ....e bastaaa... o sentire da un quasi rassegnato Ivan Juric ( credo rassegnazione di facciata per ora) che al posto di Rincon non arriva nessuno già mi fa girare le balle. Le altre si muovono, tutte le società che hanno bisogno di fare un salto di qualità o devono recuperare posizioni si sono mosse. Tutte ma non il Toro , perchè ormai con Cairo ogni velleità di crescita l'ho chiusa in un cassetto; spero solo che non vengano fatti danni come invece sono stati fatti in passato. Senza andare troppo in là nel tempo ricordo i non mercati di Gennaio fatti con Mazzarri o Giampaolo prima dei loro esoneri. Mancati rinforzi o anzi indebolimenti delle rose, con le conseguenze che sappiamo.

Abbiamo una squadra, abbiamo giocatori di qualità abbiamo un Signor allenatore. Forse abbiamo un DS, Vagnati qualcosa di buono lo sa fare, se lo metti in condizione di farlo. Cosa manca?

Semplice, manca una società anzi una proprietà che sia finalmente all'altezza del blasone del Toro, e non cogliere l'opportunità che Juric sta miracolosamente offrendo sarebbe veramente vergognoso per non dire di peggio. Così come è vergognoso essere arrivati con Belotti a perderlo gratis, così come è vergognoso non avere mosso nulla con il Milan per Pobega, e così come sarà vergognoso perdere forse Bremer per ragioni di bilancio e forse non riscattare i buoni giocatori arrivati in prestito con diritto quest'anno...mi aspetto che almeno Brekalo e Mandragora diventino nostri. Come minimo.

Non mi stancherò mai di ripeterlo, se non si ha voglia o potenzialità per accompagnare il Toro dove gli compete e poi tenercelo senza i soliti passi indietro, se non si ha desiderio di investire in un club storico come questo, se non si vuole o non si può costruire qualcosa di concreto nemmeno a medio lunga scadenza partendo anche dalle infrastutture, dal Fila al Robaldo allo Stadio di proprietà, meglio metterlo in vendita il nostro Toro.

Sì perchè il Toro è dei suoi tifosi, non dimentichiamolo.

FVCG


💬 Commenti