Resurrezione Granata - di Djordy 64
Resurrezione Granata - di Djordy 64

Credo sia un record difficilmente eguagliabile: un calciatore arrivato da pochi giorni, infortunato in modo pesante al primo o al secondo allenamento. Legamento crociato e tanti saluti all'unico rinforzo che tornerà in campo con la Lazio tra sei mesi se va bene.

Diciamolo Fares è un giocatore sfortunato, e per lui umanamente mi dispiace, ma è anche un giocatore con una storia recente strapiena di infortuni di ogni tipo.

La domanda che mi sorge spontanea: perchè la società presieduta dal Sig Urbano Cairo continua a puntare su calciatori reduci da sequele di infortuni, quindi fragili, o quando va bene su calciatori reduci da annate balorde passate in panchina oppure vere e proprie scommesse?

La risposta è una sola: per risparmiare . Ebbene sì, se io punto su un calciatore che ha avuto una marea di infortuni anche gravi, mi costa meno e comunque è più facile da prendere, perchè c'è anche minore concorrenza e lo stesso calciatore accampa meno pretese.

In parole povere siamo l' ambulatorio anzi scusate l'ambulaToro della Serie A . Come dimenticare Avelar, Lyanco, Larrondo, Masiello e altri calciatori, nemmeno me li ricordo tutti, reduci da infortuni più o meno pesanti e puntualmente ricaduti nel Toro? E poi Mandragora, Pjaca, Praet, Ansaldi...insomma tutti giocatori che se sani, non sarebbero mai approdati al Toro. Eh sì perchè sarebbero costati 1-2-3 milioni in più oppure non si sarebbero accontentati di una squadra che da anni lotta nella mezza classifica, a volte finendo nella lotta salvezza e sporadicamente finendo nella lotta per l'Europa .

Ma non solo ambulaToro fisioterapico, siamo anche ambulaToro psicologico, con giocatori arrivati da annate vissute ai margini, poche partite, tanta panchina o addirittura squalifiche. In passato abbiamo preso persino calciatori sotto inchiesta che puntualmente hanno scontato squalifiche da noi; alcuni nomi su tutti, Barreto e Gillet.

Del resto il Torino di Cairo , appena si profila all'orizzonte uno straccio di concorrenza su un calciatore stranamente integro, vedi ora Nandez, si defila. Questo mercato si sta dipanando se possibile peggio dei mercati precedenti: a 11 giorni dalla chiusura del mercato acquisti uno..rotto...cessioni due quasi tre. Ivan Juric sarà felice ?

Poi dico io , ma siamo sicuri che sia un risparmio puntare su giocatori rotti o ex-rotti? Credo sia un risparmio a breve scadenza, ma a medio lunga scadenza no e il motivo è semplice. I giocatori di qualità integri di testa e di fisico, faccio l'esempio di Brekalo, Bremer, Singo, Sanabria e Lukic, ma potremmo anche metterci Vojvoda o Pobega anche se è un prestito secco, ti possono far fare un salto di qualità in classifica perchè rendono. Ti giocano tutte le partite, trovano continuità e i risultati arrivano. I giocatori reduci da mille infortuni o reduci da esperienze negative o con pochi minuti nelle gambe, non fanno girare la squadra con continuità e quindi perdi punti in classifica. Inoltre si svalutano e svalutano la tua rosa e la squadra.

I casi di un Mandragora che bene o male nel 2021 ha reso prima di farsi male, e adesso è tornato ai suoi livelli, sono rari. Giocare ogni volta a poker e rischiare come fa il Toro tutti gli anni, non ha senso. Soprattutto quando hai bisogno di rinforzi a Gennaio, dove i giocatori devono essere giocoforza integri e pronti, come lo è stato Sanabria lo scroso anno.

E adesso voglio vedere come finirà la telenovela Nandez, anche se un sospetto ce l'ho. Essendo giocatore valido , integro e concupito da altri, difficilmente verrà al Toro che al 31 Gennaio potrà dire: ci abbiamo provato ma il ragazzo ha preferito altre soluzioni...e ci credo. Nessuno va volentieri in una società che tergiversa e spilucca come fa il Toro o che si lascia scappare i migliori senza una vera strategia di rinnovo come nei casi di Belotti, Sirigu, Nkoulou, Iago Falque e in passato D'ambrosio.

Speriamo che non venga rotto l'ennesimo giocattolo messo a disposizione da Ivan Juric, un grande allenatore che non si fa prendere per i fondelli...infatti i suoi commenti su Fares mi suonavano come un monito ....

Quasi dimenticavo...stiamo puntando Pellegri, giovane attaccante del Milan. Magari un'occhiata alla sua recente storia densa di infortuni e acciacchi sarebbe utile? Sempre che ci sia l'interessa a migliorarle le cose anzichè peggiorarle....

FVCG


💬 Commenti