La Coppa d'Africa per il Torino potrebbe essere un problema: ecco perché
Ecco quali giocatori potrebbe perdere il Toro in vista della competizione africana, le partite che salterebbero e le possibili alternative

Anche quest’anno molti club di Serie A dovranno fare i conti con la Coppa d’Africa, in programma in Marocco dal 21 dicembre 2025 al 18 gennaio 2026, un periodo che potrebbe pesare sulle rose e sulle strategie tecniche in pieno campionato. Tra le squadre interessate c’è anche il Torino, che rischia di perdere fino due giocatori per la competizione africana, entrambi nella stessa identica posizione.
I giocatori impegnati in Coppa d'Africa
Con la partecipazione del Marocco alla Coppa d’Africa, il Torino rischia di perdere Adam Masina, titolare nella nazionale dei Leoni dell’Atlante, e con lui anche Saul Coco, quasi certo della convocazione con la Guinea Equatoriale. Due assenze che ridurrebbero sensibilmente le opzioni difensive dei granata in pieno inverno.
Quante partite salterebbero
I due, senza considerare il tipo di percorso che faranno le rispettive selezioni nazionali, salterebbero teoricamente sei partite. Ci sono da considerare anche le convocazioni per il ritiro ed eventuali infortuni.

Le alternative
Le alternative immediate sarebbero Maripan e Ismajli, con una coperta già corta e senza reali ricambi. Sazonov è ormai fuori dal progetto, mentre Schuurs, fermo da tempo per l’infortunio al crociato, non è ancora recuperabile. L’assenza di rinforzi dal mercato accentua ulteriormente una situazione che rischia di diventare critica e che forse la dirigenza ha sottovalutato.