Fiorentina, Paratici: "la partita col Torino è fondamentale"
"Fiorentina-Torino è fondamentale come tutte fino al 24 maggio". Così il ds viola nel corso della presentazione.
Fabio Paratici: “Fiorentina-Torino è fondamentale come tutte fino al 24 maggio”.
Difficile spiegare le difficoltà viola senza essere dentro
Fabio Paratici, neo direttore tecnico della Fiorentina, ha parlato in conferenza stampa alla pochi giorni dalla delicatissima sfida di Serie A contro il Torino FC, in programma sabato 7 febbraio 2026 alle ore 20:45 allo stadio Artemio Franchi di Firenze (24ª giornata). Le parole di Paratici, raccolte da fiorentinanews.com, evidenziano la pressione sul momento della Viola e l'importanza di non guardare agli avversari.
Le dichiarazioni chiave di Paratici sul Torino
Paratici ha definito la partita contro il Torino come "fondamentale", esattamente come tutte le restanti gare fino alla fine del campionato (ultima giornata il 24 maggio):
“La partita col Torino è fondamentale come tutte quelle fino al 24 maggio. Dobbiamo stare concentrati su noi stessi, per noi è una gara fondamentale come lo saranno tutte fino al 24 maggio, non risolveremo il problema qui, dobbiamo essere concentrati per toglierci da questa situazione”.
Sulle difficoltà della Fiorentina (attualmente in zona retrocessione con soli 17 punti, terzultima in classifica), Paratici è stato chiaro e realista:
“Quando guardavo la Fiorentina da fuori è difficile dare spiegazioni a ciò che succede, se non sei dentro non conosci le dinamiche. Se non ce la fa chi è dentro, chissà quanto è difficile. Non è corretto essere fuori e pensare di avere la soluzione. Tra un paio di mesi magari sarò più preparato a riguardo. Qualcosa sicuramente non si è incastrato ma il calcio vive di alchimia che si deve creare tra tantissime componenti. L'atmosfera negativa o positiva si percepisce anche solo andando allo stadio”.

Riguardo al Torino, Paratici ha evitato di commentare in profondità le difficoltà granata:
“Le difficoltà granata? Ora pensiamo a casa nostra, non agli altri”.
Ha anche smentito l'idea di un "derby personale":
“La gara col Torino un derby per me? Per gli ultimi 5 anni il mio derby è stato l'Arsenal, non il Torino”.
(Fonte: fiorentinanews.com, articolo del 5 febbraio 2026)
Il contesto per il Torino FC
Il Torino arriva alla trasferta di Firenze reduce dall'eliminazione in Coppa Italia contro l'Inter (sconfitta 2-1 il 4 febbraio a Monza), ma con segnali positivi dalla prestazione e dall'impatto dei nuovi innesti come Prati e Kulenovic, autore del gol del 2-1.
La partita si preannuncia cruciale in chiave salvezza per entrambe: la Fiorentina (18ª con 17 punti) ha bisogno di una vittoria per invertire la rotta, mentre il Toro cerca punti pesanti in trasferta per consolidare il margine sulla zona calda. Arbitro designato: Andrea Colombo (precedenti non favorevoli per il Torino: 2V, 3P, 3N in 8 gare).
Non perdere l'anteprima completa su cuoretoro.it con le probabili formazioni, tattiche di Baroni e aggiornamenti dell'ultima ora

