Urbano Cairo e Davide Vagnati
Urbano Cairo e Davide Vagnati

Il mercato del Torino non si sta muovendo solo in attacco, ma anche negli altri reparti. Parliamo ad esempio della porta granata, dove in questa sessione di calciomercato c'è stato un importante avvicendamento: per una cifra intorno ai 22 milioni (secondo le indiscrezioni di Matteo Moretto, si parla di 21,5 milioni di euro), il Torino ha salutato Vanja Milinkovic Savic, trasferitosi al Napoli per contendersi il posto da titolare con Meret, in vista anche del doppio impegno dei partenopei, che giocheranno sia in campionato, dove dovranno difendere il tricolore vinto lo scorso anno, che in Champions League. 

Il Torino, però, non si è fatto trovare assolutamente impreparato e ha prontamente coperto la partenza con l'arrivo di un nuovo portiere. Dallo Sporting Lisbona è arrivato l'estremo difensore uruguaiano Israel, che sbarca a Torino per una cifra tra i 4 e i 4,5 milioni di euro. Per lui si tratta di un ritorno nel capoluogo piemontese: Israel ha infatti vestito la maglia della Juventus tra il 2018 e il 2022, e dei 4 milioni che i granata hanno sborsato in questa sessione di mercato, il 50% andrà proprio ai bianconeri.

 

Paleari momentaneamente titolare

In questo precampionato, il portiere titolare nelle due amichevoli contro Inglostadt e Cremonese è stato Alberto Paleari. L'ex portiere del Cittadella, ora riserva di Israel, ha vissuto due partite altalenanti. Nella sfida contro i tedeschi, è stato protagonista di una uscita sbagliata che ha portato al gol dell'Inglostadt, mentre contro la Cremonese è stato protagonista di diverse belle parate, ma in alcuni casi, come alla fine del primo tempo, nel fraseggio con i piedi è stato molto da rivedere. 

Quasi sicuramente, a meno di infortuni di Israel, sarà Paleari la riserva, e probabilmente avrà qualche occasione nei match amichevoli e nelle partite di Coppa Italia. Tuttavia, dietro Paleari ci sono altri due portieri, e uno di questi sicuramente andrà via. Tra Antonio Donnarumma e il giovane Popa, uno lascerà il Torino, e l'indiziato numero uno per Tuttosport sembra essere il portiere rumeno, che avrebbe diverse richieste in prestito.

Paleari
Alberto Paleari

 

Popa in uscita dal Torino

L'estremo difensore classe 2000 ha tanta esperienza, nonostante la giovane età, in patria. Sono state ben più di 100 le partite giocate in Romania tra Cluj, Voluntari e altre esperienze in diverse squadre, dove ha conquistato anche una Coppa di Romania. Inoltre, in patria Popa ha esordito anche con la nazionale maggiore, giocando ben 16 partite e facendo tutta la trafila dalle giovanili fino alla nazionale maggiore.

Ora che è al Torino, però, Popa non ha mai giocato nessuna partita ufficiale, complice anche la presenza davanti a lui di Milinkovic Savic, che è stato il titolare inamovibile. Con Donnarumma ormai avanti con l'età, Popa potrebbe andare a giocare in prestito in qualche squadra per acquisire esperienza, e farlo tornare ad assaporare l'odore dell'erba, con la speranza che un giorno possa avere le sue chance anche con il Torino, e non solo giocare spezzoni di gara nelle amichevoli.


💬 Commenti