Vanja Milinkovic Savic
Vanja Milinkovic Savic

La situazione legata a Milinkovic-Savic rischia di diventare uno dei tormentoni dell’estate. Il portiere serbo sembrava ormai destinato al trasferimento al Napoli per una cifra vicina ai 18 milioni di euro. Tuttavia, la trattativa si è progressivamente raffreddata dopo il rinnovo del contratto del titolare Alex Meret, che ha prolungato fino al 2027. Un segnale che i partenopei, almeno inizialmente, non sembravano intenzionati ad acquistare un nuovo portiere, o quantomeno un titolare.

Nelle ultime ore, però, i contatti tra le parti si sono riaccesi: il presidente Aurelio De Laurentiis sta cercando di abbassare ulteriormente le richieste economiche del Torino, inizialmente fissate attorno ai 19 milioni di euro. Secondo quanto riportato da TMW, l’ultima offerta del Napoli si aggirerebbe sui 16 milioni.

Il Monaco come pista estera

Nel frattempo, però, attorno al futuro del gigante serbo si stanno muovendo anche alcuni club esteri, pronti a inserirsi nella corsa. Il primo a farsi avanti è stato il Monaco, club francese con la concreta prospettiva di disputare la prossima edizione della Champions League. Secondo il portale francese footmercato.net, il club monegasco avrebbe già avviato i contatti sia con il Torino che con l’entourage del giocatore. Tuttavia, Milinkovic-Savic sembrerebbe preferire una destinazione di più alto profilo europeo. Prima dell’inizio della sessione estiva, infatti, anche il Manchester City aveva chiesto informazioni, anche se poi non ha affondato il colpo.

Milinkovic
Vanja Milinkovic-Savic

Ma il Monaco non è l’unico club estero interessato: nelle ultime ore si è aggiunto un altro nome dalla Premier League, un campionato dalle disponibilità economiche molto elevate e in grado di soddisfare rapidamente le richieste granata.

Anche il Leeds su Milinkovic

Il club in questione è il Leeds United. La notizia è stata riportata da Luca Marchetti, giornalista ed esperto di calciomercato per Sky Sport, che ha dichiarato:

Per la porta Milinkovic-Savic è un obiettivo sul quale il Napoli continua a lavorare, c’è sempre il riscorso della clausola da 19 milioni, c’è anche il Leeds. Il Napoli non valuta il giocatore quel prezzo, quindi si dovrà ragionare su cifre diverse.

Il club appena promosso in Premier League ha messo subito in chiaro di avere importanti disponibilità economiche, e la Serie A ne è già pienamente consapevole. In questa sessione di mercato, infatti, i Whites hanno bruciato la concorrenza per assicurarsi in poche ore il difensore centrale sloveno Jaka Bijol dall’Udinese, dimostrando determinazione e prontezza sul mercato. Ma non è finita qui: il club inglese sembra fortemente interessato anche al centravanti del Lecce, Nikola Krstovic, autore di una buona stagione d’esordio in Italia.

L’eventuale affondo anche per Milinkovic-Savic rappresenterebbe l’ennesima conferma dell’attenzione del Leeds verso il nostro campionato, ma anche un’amara constatazione per il calcio italiano: persino una neopromossa della Premier League, reduce dalla Championship, sembra avere maggiori risorse economiche e più propensione a spendere 19 milioni di euro per un calciatore, rispetto al club campione d’Italia in carica.

Una disparità che ormai non fa più notizia, ma che continua a pesare sul mercato italiano, dove anche le squadre di vertice devono fare i conti con paletti finanziari, bilanci da sistemare e trattative sempre più complesse. E intanto, dall’Inghilterra, arrivano offerte concrete, rapide e difficili da pareggiare.


💬 Commenti (1)