Grosso in sala stampa: "Gara equilibrata ma decisa da un episodio"
Le parole del tecnico dei neroverdi al termine del match
Al termine del match perso per 0 a 1 tra Sassuolo e Torino, il tecnico dei neroverdi Fabio Grosso ha risposto alle domande dei giornalisti in sala stampa. Ecco le sue parole riportate da TMW.
Un passo indietro?
Per me oggi è una partita con poche occasioni da gol, nel primo tempo siamo entrati timidi e con ritmi diversi da quelli che esaltano le nostre caratteristiche, nonostante questo la gara è rimasta equilibrata. Nella ripresa abbiamo creato diverse occasioni, abbiamo avuto il pallino del gioco, ma poi in una gara così equilibrata l'episodio ti incanala la gara e poi non abbiamo avuto la forza anche per merito degli avversari di rimettere in piedi la partita.
Le assenze di Pinamonti, Thorstvedt e Berardi hanno inciso?
Non è la cosa che mi piace sottolineare perché nel pre-partita ho detto una cosa che confermo oggi: noi vogliamo che rientrino i nostri ragazzi ma quando ci sono delle assenze ci sono delle opportunità per gli altri e noi oggi avremmo potuto prenderla meglio perché c'erano i presupposti per fare una partita diversa da quella che abbiamo fatto, soprattutto nella prima frazione. La gara è rimasta sempre in equilibrio e lo spunto di questa gara è che quando non sei in grado di esprimere il tuo potenziale siamo rimasti in partita, il dettaglio di quella situazione ha spostato questo equilibrio e ha fatto sì che loro vincessero questa gara. Un'altra esperienza che ci deve dare degli insegnamenti.
Matic sottotono
Per valorizzare i giocatori offensivi devi essere bravo a partecipare e a metterli in moto, quando sei poco incisivo non è demerito dei giocatori offensivi, li devi mettere in condizione. Matic è un giocatore talmente forte che fa uno sport di squadra con 10 compagni, vengono esaltate le sue caratteristiche se la squadra ha i giri giusti.
Secondo Baroni il Sassuolo è stato sorpreso dalla pressione alta
No, questo non ci ha sorpreso. Hanno lasciato degli uno contro uno con i nostri giocatori offensivi, troppe volte abbiamo cercato la giocata scontata e banale, per mettere i giocatori offensivi devi essere bravi a saperli servire con i giri giusti.
I cambi non hanno inciso
Io ho visto molto meno bene i primi 20 che negli ultimi 20 quando con generosità e anche disordine abbiamo provato a rimanere nella gara, con la lucidità che serviva per scardinare questa difesa avversaria. Mi focalizzo soprattutto sui primi 20 minuti perché potevamo mettere in difficoltà l'avversario, non abbiamo preso le decisioni giuste e quindi nella partita equilibrata avremmo potuto fare meglio.
Una vittoria al Mapei nelle ultime 5
Analizzeremo meglio questo dato e proveremo a fare meglio. La nostra squadra è propositiva e quando allarghi le maglie per l'avversario diventa più facile metterti in difficoltà. Per me c'è stata la voglia di fare gara, di partecipare alla gara, però su tante scelte e determinate modalità abbiamo commesso delle ingenuità che non ci hanno permesso di fare bene.

