Marco Baroni, a breve l'annuncio come allenatore del Torino Fc
Marco Baroni, a breve l'annuncio come allenatore del Torino Fc

Nell'odierna edizione de “La Gazzetta dello Sport” è intervenuto l'ex ct dell'Albania Gianni De Biase, nonchè primo tecnico del Toro dell'era Cairo. Queste le sue parole sulla scelta di Baroni e il mercato dei granata:

La scelta di Baroni

Lo accoglierò a braccia aperte. Mi piace molto, prima ditutto perchè ha fatto un grande lavoro a Verona in una situazione difficile: non si è mai lamentato e l'ho visto sempre focalizzato su quello che c'era da fare. Alla Lazio sono rimasto sorpreso in positivo per il suo lavoro e per i risultati ottenuti, anche se è rimasto fuori dall'Europa. 

Ma la sua Lazio giocava sempre un calcio di ottimo livello, propositivo e nonostante abbia avuto infortuni importanti durante la stagione ha fatto un grandissimo lavoro. Ho visto un allenatore rimasto sempre concentrato su quello che poteva fare per migliorare la squadra senza trovare scuse. E' una scelta che quindi mi  convince: il Toro ha fatto segnare una buona partenza.

 

Le qualità di Baroni

Mi sembra una persona discretamente tranquilla. Non voglio essere equivocato: mi riferisco al fatto che quando si trova in difficoltà ha reazioni composte e soluzioni. E' un aspetto importante, ed è anche uno che ha elevate capacità di rapportarsi con i calciatori, e che riesce ad arrivare al loro cuore. E' la qualità che ti permette di avere da loro quel 10% in più per fare la differenza. 

 

Baroni e Vanoli
Paolo Vanoli e Marco Baroni

Il suo 4-2-3-1

E' un sistema di gioco abbastanza facile da interpretare e che ti offre la possibilità di avere una grande ampiezza in campo e capacità di aggredire l'avversario. Al di là del sistema tattico, sarà importante la mentalità dei giocatori, aspetto sul quale sono convinto Baroni possa iniziare a lavorare sin dal ritiro.

 

Sarà la stagione di Maripan?

Sicuramente che possa crescere ulteriormente, sia dal punto di vista tattico che fisico. Eì un calciatore che ha bisogno di lavorare tanto e ha bisogno di continuità nel trovare spazio in squadra. Credo che sia un giocatore sul quale Baroni farà molto affidamento.

 

La conferma di Lazaro

E' una buona scalta. Lazaro è un esterno che ha gamba, passo, deve fare solo più attenzione dal punto di vista tattico nella fase difensiva. Ha corsa e qualità tecniche per interpretare il ruolo dove sarà un valore in più.

 

Su chi punta l'anno prossimo

Punto con decisione su Casadei e spero fortemente che sia l'anno del suo definitivo salto di qualità: deve dimostrare di essere in grado di far ballare tutta la squadra.

 

Come può Baroni rilanciare Ilic?

Forse è una questione di personalità: magari ha bisogno di qualche coccolao di essere stimolato in maniera diversa. Baroni riuscirà nel suo intento.

 

Il ritorno di Zapata

Direi che è una notizia straordinaria, perchè Duvan è fondamentale. E' l'uomo che è mancato nella scorsa stagione a causa dell'infortunio: mi auguro che parta benee duri fino a maggio.

Cosa aspettarsi dal mercato

Siamo all'inizio del mercato, e quindi è tutto prematuro, però recuperando quei giocatori che sono una certezza, senza dubbio, il Toro ha una buona possibilità di crescere in classifica rispetto allo scorso anno. Sicuramente con Zapata sarà un Torino più forte.

 

La conferma di Biraghi

E' un ragazzo serio, che fa il suo e ha esperienza. Può essere utile anche all'interno dello spogliatoio. Mi faccia dire che la mia speranza è che si possa vedere un Toro che dia soddisfaioni. Ma per avere questo è fondamentale che l'ambiente debba essere unito, che si ricompatti e tutti quanti spingano dalla stessa parte. 

 

 


💬 Commenti