Torino, rischio retrocessione: la salvezza passa dalle prossime cinque partite
Difesa da incubo e classifica che fa paura: le prossime cinque gare possono segnare il destino di Baroni e del Torino

Dopo le prime 14 partite di campionato, il Torino si trova attualmente al sedicesimo posto con soli 14 punti, media di un punto a partita. I granata hanno vinto solamente tre partite in campionato: lo 0-1 a Roma, l’1-0 contro il Napoli e il 2-1 contro il Genoa, inoltre “vantano” della peggior difesa con 26 reti subite.
Negli scontri diretti per la salvezza, la formazione di Baroni ha rimediato solamente 5 punti, quelli contro: Fiorentina, Genoa e Pisa, subendo sconfitte pesanti contro Parma e Lecce.

Il finale del girone d’andata:
Le ultime cinque partite del girone d’andata diventano fondamentali per capire se la formazione granata rischia davvero una “clamorosa” retrocessione.
Le partite rimanenti sono, in ordine, quelle contro: Cremonese, Sassuolo, Cagliari, Verona e Udinese. Sulla carta partite alla portata, ma che nascondono in realtà un grande pericolo di finire nella parte più bassa della classifica.
La partita di sabato 13 dicembre, contro la Cremonese dell’ex Davide Nicola, potrebbe diventare l’ultima spiaggia del tecnico dei granata Baroni, una non vittoria infatti significherebbe la settima gara di fila senza successo per il Toro ed un ulteriore passo falso che potrebbe far sprofondare i giocatori e l’ambiente nella paura concreta della retrocessione.
Ogni partita da qui alla fine del girone d’andata diventa, quindi, fondamentale per conquistare vittorie che porterebbero il toro distante dalle zone rosse della classifica.

Come arriva e cosa aspettarsi dalla Cremonese:
La prossima avversaria dei granata sta disputando un campionato sorprendente e al di sopra delle aspettative, si trova al nono posto con 20 punti in classifica.
L’ottimo lavoro di Davide Nicola, che si conferma un ottimo allenatore per la zona medio bassa del campionato ( forse potrebbe ambire in qualcosa di più), ha dato un idea ed una identità chiara ai giocatori grigiorossi, che stanno disputando un ottimo campionato condito da vittorie di prestigio come quella a Milano contro il Milan e a Bologna.
La solidità difensiva, la verticalità e le palle inattive sono dei punti di forza della Cremonese. Giocatori solidi come il leader Baschirotto e la leggenda del Leicester Vardy potrebbero essere ostici per la formazione granata.

La gara degli Ex:
Sarà una partita speciale anche per la presenza di alcuni ex granata in campo.
Oltre al tecnico Nicola (ex giocatore ed allenatore del Toro) ci saranno: Bonazzoli, Sanabria e Okereke.
Se per Okereke si tratta di una breve parentesi di 6 mesi con sole 9 presenze e zero goal nel 2024, per Bonazzoli e, soprattutto, per Sanabria sarà una partita “speciale”.
Bonazzoli ha vestito la maglia granata solo per una stagione nel 2020/21 con 20 presenze e due goal.
Sanabria, invece, ha vestito la maglia del toro dal 2021 al 2025 e proprio nella scorsa estate è passato alla Cremonese. Col Torino, Sanabria ha giocato 137 partite realizzando 30 goal.


