Ufficiale la cessione di un attaccante: il Torino lo cede a titolo definitivo
Il centravanti arriva da una stagione in prestito tra Cagliari e Bologna

Continuano i grandi movimenti di mercato da parte del Torino, soprattutto nel reparto offensivo. Questa volta, però, si tratta di una cessione a titolo definitivo: il ragazzo che saluta la squadra granata è Marco Longoni, che dalla Primavera del Torino passa a titolo definitivo alla Ternana, in Lega Pro. Squadra con grandi ambizioni, le Fere vogliono riprovare la scalata verso il campionato cadetto, corsa che si è interrotta solo in finale playoff, quando nel doppio confronto ai rigori ha avuto la meglio il Pescara.
Ciò che, però, preoccupa maggiormente i tifosi della squadra rossoverde non sono tanto gli aspetti legati al campo, quanto quelli fuori, con un futuro societario che appare incerto. Nel frattempo, la dirigenza umbra sta comunque cercando di allestire una formazione competitiva, puntando in particolare su giovani calciatori provenienti dalle formazioni Primavera di club di Serie A.
I numeri di Longoni in stagione
Cresciuto nel settore giovanile della Spal, il giovane attaccante classe 2005 disputa tre stagioni con i biancazzurri, completando la trafila tra l’Under 17 e l’Under 18. Il suo miglior rendimento arriva nella stagione 2021/22, quando mette a segno 13 gol e serve 12 assist in 26 partite con l’Under 18-B.
Nella stagione 2023/24 approda al Torino, dove, tra Under 18 e Primavera, colleziona 34 presenze, realizzando 5 reti e fornendo 4 assist. Nell’ultima annata, Longoni si trasferisce in prestito prima al Cagliari, dove però scende in campo soltanto in sei occasioni, e successivamente al Bologna, dove i gettoni di presenza salgono a sette, ma senza riuscire a trovare la via del gol.
Ora, per Longoni, si apre un nuovo capitolo della carriera, con la speranza di poter dare un contributo importante alla Ternana nella corsa verso la risalita in campionato cadetto.
Il comunicato della Ternana
La Ternana Calcio comunica di aver acquisito dal Torino F.C. le prestazioni sportive del calciatore Marco Longoni.
L’attaccante classe ’05 si trasferisce in rossoverde a titolo definitivo siglando un contratto che lo legherà alle Fere fino al 30 giugno 2027.
Muove i primi passi nelle giovanili del Renate per poi passare al vivaio della Spal, dove nell’Under 17 colleziona 29 gare con 14 reti e 12 assist oltre che 5 partite con l’Under 19 biacazzurra. Ad agosto 2023 approda alla Primavera del Torino dove disputa 30 partite con 3 reti ed un assist. Nella passata stagione milita fino a dicembre nel Cagliari e, da gennaio, nel Bologna.