Davide Vagnati
Davide Vagnati

Continua senza sosta la campagna trasferimenti del Torino, tra operazioni in entrata e in uscita che stanno delineando i contorni della rosa per la prossima stagione. Dopo aver ufficializzato gli arrivi di Tino Anjorin e Ardian Ismajli, e con Cyril Ngonge e Gaetano Oristanio sempre più vicini a vestire la maglia granata, la dirigenza è ora impegnata anche sul fronte delle cessioni. In particolare, il nome più caldo in uscita è quello di Vanja Milinkovic Savic: il portiere serbo, salvo sorprese, è destinato a percorrere la strada opposta rispetto a quella di Ngonge e a diventare un nuovo giocatore del Napoli.

Non solo Milinkovic in uscita

Ma quella di Milinkovic Savic non sarà l’unica trattativa in uscita nelle ultime ore di mercato. Il Torino ha infatti ufficializzato la cessione di un giovane talento del proprio vivaio: si tratta di Emirhan Acar, centrocampista classe 2005, che nella passata stagione ha militato nella formazione Primavera. Il calciatore è stato acquistato a titolo definitivo dal Bandirmaspor, club che milita nella 1. Lig turca, ovvero la seconda divisione del campionato nazionale.

Acar
Emirhan Acar

Acar, nato in Turchia ma in possesso anche del passaporto austriaco, ha scelto di rappresentare l’Austria a livello internazionale a partire dal 2022, dopo aver completato l’intero percorso giovanile con le selezioni turche fino all’Under 18. Cresciuto calcisticamente in Austria, si è messo in luce tra le fila del Tirol, dove tra il 2021 e il 2023 ha collezionato 16 presenze e 7 gol, numeri importanti che hanno attirato l’interesse del Torino. Il club granata lo ha portato in Italia nel 2023, inserendolo inizialmente nella formazione Under 18, per poi promuoverlo in Primavera.

Acar parte tra i professionisti in Turchia

In maglia granata, Acar è diventato rapidamente un punto di riferimento nel settore giovanile, distinguendosi per qualità tecniche e grande propensione al gol nonostante il ruolo da centrocampista centrale. Il suo bilancio complessivo con le giovanili del Torino è infatti di 22 reti in 80 partite, con una stagione particolarmente brillante all’esordio in Italia: 14 gol in 32 presenze con l’Under 18. Ora, dopo un’annata positiva e in costante crescita, per lui si aprono le porte del professionismo: il Bandirmaspor ha annunciato ufficialmente il suo arrivo attraverso i propri canali, confermando l’operazione a parametro zero.

Acar, stando a quanto raccolto da Giacomo Morandin, ha firmato un contratto triennale con il club turco, iniziando così una nuova tappa della propria carriera. Si tratta dell’ennesima uscita in casa granata in questo mercato estivo: il Torino ha infatti già salutato altri giovani interessanti come Della Valle, Seck, Silva e Dall’Aquila, tutti ceduti con la formula del prestito con diritto o obbligo di riscatto (eccezion fatta per Silva, trasferitosi in prestito secco), mentre Acar lascia il club a titolo definitivo.

Il tweet di Giacomo Morandin


💬 Commenti