Hans Nicolussi Caviglia of Venezia FC looks on during the Serie A match between Parma and Venezia at Stadio Ennio Tardini on January 19, 2025 in Parma, Italy.
Hans Nicolussi Caviglia of Venezia FC looks on during the Serie A match between Parma and Venezia at Stadio Ennio Tardini on January 19, 2025 in Parma, Italy.

Il primo nome sulla lista per il ruolo di mediano in casa Torino è quello di Nicolussi Caviglia. Sulla trattativa ha parlato anche il direttore tecnico della Torino, Vagnati, nel pre-partita di ieri, spiegando che il calciatore ha le caratteristiche giuste per coprire quel ruolo nella rosa granata. Anche Cairo, nel post-partita, ha sottolineato la volontà di completare la squadra proprio a centrocampo, reparto rimasto scoperto dopo la partenza di Samuele Ricci.

Avevamo pensato di giocare in un modo, con 2 a centrocampo. Però poi avendo troppe mezzali non puoi giocare a 2 ma molto più a 3, almeno fino a quando le mezzali non imparano a giocare a 2. Di esterni ne abbiamo abbastanza: Ngonge, Aboukhlal, Njie e Vlašić che comunque può fare quel ruolo lì. 

Quindi oggi è meglio pensare a qualcuno in mezzo al campo, a parte Ilkhan che chiaramente può dire la sua. Ma è bene averne un paio in quel posto lì. Oltre al terzino sinistro che ovviamente ci vuole.

Pressing del Torino su Nicolussi Caviglia

Il centrocampista del Venezia è seguito da diverse società di Serie A, con il Bologna che, così come la Torino, è alla ricerca di un mediano e, oltre a Asslani, anche lui nel mirino dei granata, sta monitorando la situazione legata a Nicolussi Caviglia. Dal canto suo, il club lagunare vorrebbe dare il via a un’asta per cercare di monetizzare al massimo dalla sua eventuale cessione; ciò che potrebbe far abbassare il prezzo è il fatto che siamo a pochi giorni dalla chiusura del mercato e il calciatore preferirebbe giocare nel nostro campionato. Secondo Accomando, il prezzo richiesto dal Venezia per il proprio gioiello è di circa 12 milioni di euro, una cifra alta considerando la retrocessione in B nella scorsa stagione, e che la Torino potrebbe far lievitare ulteriormente se decidesse di acquistare anche Oristanio, valutato circa 9 milioni di euro.

 

Forbice tra domanda e offerta che può essere più corta

Stando a quanto riportato dall’edizione odierna di Tuttosport, i granata avrebbero presentato una prima offerta per il calciatore, che però sarebbe stata rifiutata. Per Nicolussi Caviglia la Torino avrebbe proposto circa 7 milioni di euro (6 milioni fissi più uno di bonus). Il quotidiano torinese, tuttavia, si mostra più ottimista sulla chiusura dell’operazione, ipotizzando che il Venezia possa abbassare le proprie richieste a circa 8 milioni di euro, riducendo così sensibilmente la distanza tra domanda e offerta. Intanto, su Nicolussi Caviglia si segnala che la Torino è la squadra più in pressing, mentre Bologna, Fiorentina e Genoa appaiono nettamente più defilate.


💬 Commenti (1)