Oggi compie 70 anni un signore del calcio, Paolo Pulici.
Un traguardo importante per un uomo simbolo del Toro.
Si può persino dire che Paolo Pulici è il Toro, non solo per i suoi 172 goal in maglia granata, ma anche per l’amore, la passione e la competenza che dimostra quando si parla del Torino.
Oggi, nonostante la distanza alla quale siamo costretti per il Covid-19, in questo giorno speciale a Pupi non mancherà la vicinanza della gente che gli vuole bene.
I tifosi del Toro da molto tempo si domandano perché Pulici, colui che avrebbe tanto da insegnare ai giocatori e che è così tanto amato dai tifosi, non entra a far parte della società con un ruolo dirigenziale e di rappresentanza del club?
La risposta pare che sia perché ritenuto “scomodo”. Io invece penso, come praticamente tutti i tifosi del Toro, che la sua presenza porterebbe solo vantaggi.
Pupi aiuterebbe a mantenere viva e ad espandere nel migliore dei modi quella “cellula granata” che negli ultimi tempi è diventata debole e atrofizzata.
Io, nonostante non abbia potuto ammirare le sue gesta sportive se non attraverso vecchi video, se immagino Pupi al Fila a parlare in mezzo al campo con la squadra, con Bava, con Longo e Asta, mi vengono i BRIVIDI. E chissà cosa significherebbe per chi ha vissuto gli anni in cui Pupi regalava grandi emozioni con addosso la maglia del Toro!
Sicuramente con il presidente, con i dirigenti e con i giocatori parlerebbe con schiettezza e con il cuore in mano, come fa oggi quando parla con i tifosi, infondendo sicurezza, una mentalità vincente (grazie alla sua esperienza nel mondo del calcio) e un grande amore per la maglia.
Quanti consigli tecnico- tattici potrebbe dare a tutti ma soprattutto a Belotti e ai suoi compagni di reparto.
Questo è un sogno di tanti che voglio condividere per fare in modo che diventi “un’altra piccola goccia nel mare”.
Ovviamente vuole essere anche un augurio a Pupi, penso che sia il regalo più bello che Cairo gli potrebbe fare.
Una cosa è sicura: con un ruolo in società o meno, caro Pupi parlaci ancora di calcio e di Toro perché noi restiamo ogni volta incantanti.
Buon Compleanno mitico Puliciclone! Torino ti ama e lo farà per sempre.

Giovanni Goria


💬 Commenti